Fiorentina-Sigma Olomouc, prima in Europa per i viola
Fiorentina-Sigma Olomouc è match valido per la 1.a giornata del girone unico della Conference League 2025/2026, che si giocherà giovedì 2 ottobre alle ore 21.00 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. La Conference League tornerà in campo giovedì 23 ottobre con i 18 incontri della 2.a giornata. Il girone terminerà giovedì 18 dicembre.
Fiorentina-Sigma Olomouc, come arrivano i padroni di casa
Non si può certo definire brillante l’avvio di stagione dei viola allenati da Stefano Pioli, nessuna vittoria in Serie A e solo 3 gol segnati nelle prime 5 giornate, a fronte dei 6 subiti. Unici successo stagionali per la Fiorentina sono arrivati nel playoff di Conference League, contro gli ucraini del Polissa Zhytomyr: 3-0 in trasferta all’andata e 3-2 in rimonta al ritorno in casa.
Fiorentina-Sigma Olomouc, come arrivano gli ospiti
Non se la passa molto meglio la squadra ospite, allenata da Janotka. I cechi sono soltanto ottavi nel proprio campionato con 15 punti in 10 giornate, 7 gol fatti e 6 subiti e non vincono una partita ufficiale dallo scorso 31 agosto: 1-0 casalingo sull‘Ostrava. Inoltre il Sigma Olomouc è stato eliminato nel playoff di Europa League per mano degli svedesi del Malmo e quindi è stato “retrocesso” in Conference League.
Fiorentina-Sigma Olomouc, le probabili formazioni
Pioli deve rinunciare a Kean, squalificato, e conferma De Gea tra i pali al posto di Martinelli. In difesa Viti è in vantaggio su Ranieri, mentre Sohm ha accusato un problema fisico, con Ndour pronto a giocare dall’inizio. In avanti gioca Gudmundsson in coppia con Piccoli; Dzeko inizialmente in panchina.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Pablo Marí, Viti; Dodo, Mandragora, Fagioli, Ndour, Parisi; Gudmundsson, Piccoli. Allenatore: Pioli.
Nel Sigma Olomouc pesa l’assenza di Vasulin, infortunatosi a ridosso della sfida di Firenze. In mezzo al campo ci sono capitan Breite e Beran, arrivato in estate dallo Slavia Praga. In avanti c’è Mikulanda.
SIGMA OLOMOUC (4-2-3-1): Koutny; Slavicek, Sylla, Kral, Slama; Beran, Breite; Dolznikov, Tkac, Michez; Mikulanda. Allenatore: Janotka.
Fiorentina-Sigma Olomouc, precedenti e statistiche
E’ la prima volta in assoluto che le due squadre si incrociano in una manifestazione Uefa. La Fiorentina gioca la quarta gara stagionale in casa, con un bilancio di 1 vittoria e 2 sconfitte, 5 gol fatti e 7 subiti, quindi in queste sfide ha sempre segnato e subito almeno un gol. Disastroso il rendimento stagionale del Sigma Olomouc in trasferta, sono arrivate ben 5 sconfitte in 7 gare e solo una volta la porta dei biancoazzurri è rimasta inviolata.
Fiorentina-Sigma Olomouc, il pronostico
Viola nettamente favoriti per la vittoria, anche perché visto il momento gli uomini di Pioli non possono fallire questo appuntamento. La Fiorentina è alla quarta partecipazione di fila alla Conference League, in precedenza ha perso due finali e nella passata stagione è stata eliminata dal Betis Siviglia in semifinale, poi gli spagnoli sono stati superati in finale dal Chelsea. PRONOSTICO: 1 + OVER 2.5
Fiorentina-Sigma Olomouc, come seguire il match in tv e streaming
Il match di Conference League tra Fiorentina e Sigma Olomouc sarà trasmesso da Sky sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport (252) e Sky Sport 4K (213). Sarà inoltre possibile vedere la partita in tv su NOW accedendo all’app disponibile per smart tv, Google Chromecast e Amazon Fire Stick TV. Gli abbonati Sky potranno seguire il match in diretta streaming attraverso il servizio Sky Go. La partita sarà visibile in streaming anche su NOW, ovvero il servizio di streaming live e on demand di Sky, che offrirà la visione della gara a coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento.
Non è prevista alcuna diretta in chiaro per l’evento. Questa sera, alle ore 21.00, su TV8 sarà trasmesso il match di Europa League tra Feyenoord e Aston Villa. Per scoprire contro chi giocherà la Fiorentina nel prossimo turno di Conference League puoi cliccare qui.