Italia-Israele, il match valido per la qualificazione ai mondiali
Italia-Israele va in scena questa sera ad Udine ed è un match valido per le qualificazioni per i Mondiali 2026 in programma negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. La nazionale italiana, che manca all’appuntamento con il Mondiale dal 2014, torna in campo dopo la vittoria ottenuta contro l’Estonia per 3-1.
Italia-Israele: come arrivano gli azzurri
L’Italia di Gennaro Gattuso si presenta al Bluenergy Stadium di Udine reduce dalla vittoria contro l’Estonia. In quel match, giocato a Tallin, gli azzurri hanno mostrato buone capacità.
Una vittoria ottenuta senza grosse difficoltà grazie alle reti di Kean, vittima poco dopo di una distorsione alla caviglia, Retegui e Pio Esposito. Proprio grazie a questa vittoria, la nazionale italiana si è assicurata il secondo posto in classifica nel Girone I, alle spalle della Norvegia, con 4 vittorie, una sola sconfitta e 12 punti in classifica.
Un’Italia che ha praticamente cambiato completamente atteggiamento da quando Gattuso è arrivato in panchina e che ha allontanato il ricordo della squadra irriconoscibile e priva di personalità che si vedeva ai tempi di Spalletti. Quello, ormai, sembra solo un amaro ricordo.
Per guardare la classifica completa basta seguire il link.
Italia-Israele: come arrivano gli israeliani
La squadra allenata da Ben Shimon scende in campo ad Udine reduce da diverse batoste più che sconfitte. Nelle ultime due partite valide per le qualificazioni ai Mondiali 2026 ha subito altrettante sconfitte: una proprio contro l’Italia per 5-4 e l’altra contro la prima della classe Norvegia per 5-0. In totale l’Estonia ha collezionato fino a questo momento 3 sconfitte e due vittorie, occupa il terzo posto nel Girone I con 9 punti.
Italia-Israele: i precedenti
Sono sette i precedenti tra Italia e Israele e sorridono tutti agli azzurri. Sei vittorie e un pareggio a reti inviolate per la nazionale italiana che risale al 1970 durante i mondiali del Messico.
Proprio un anno fa, il 14 ottobre 2024, l’Italia, sempre ad Udine, ha vinto contro Israele per 4-1 in Nations League. A segnare furono Di Lorenzo, autore di una doppietta, Retegui e Frattesi. La sconfitta più recente per Israele, invece, è stata quella dello scorso 8 settembre a Debrecen in Ungheria. In quell’occasione l’Italia si è imposta per 5-4: doppietta di Kean, reti di Politano, Raspadori e, al 91º minuto Tonali che con la sua rete ha permesso agli azzurri di agganciare il secondo posto.
Italia-Israele: le probabili formazioni
Per una sfida che ha il sapore di un vero e proprio spareggio in chiave playoff l’Italia dovrà dare tutto e, soprattutto, evitare di prendere troppi gol come è successo nella precedente sfida contro Israele sbloccata solo a pochi istanti dalla fine con la rete di Tonali. Gattuso fa i conti con l’assenza di Kean, fuori a causa della distorsione alla caviglia destra e Bastoni che, invece, è squalificato. Probabile che il CT della Nazionale opti per un 3-5-2 con l’obiettivo proprio di evitare di subire troppe reti. Il dubbio c’è su Pio Esposito che, probabilmente, partirà dalla panchina.
Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Cambiaso, Tonali, Cristante, Barella, Dimarco; Retegui, Raspadori.
Di fronte Ben Shimon dovrebbe decidere di schierare una solida difesa per evitare, come l’Italia, di subire reti e quindi optare per un 5-4-1.
Israele (5-4-1): Dan Peretz; Dasa, E. Peretz, Baltaxa, Blorian, Revivo; Biton, Gloukh, Abu Fani, Solomon; Khalaili.
Italia-Israele: il pronostico
La sfida Italia-Israele di questa sera dovrebbe regale gol e divertimento. L’Italia, dati anche i precedenti, lo stato di forma della squadra e la voglia di ritornare a disputare un mondiale che manca da troppo, risulta favorita per la vittoria finale.
Pronostico Italia-Israele: 1+Over 2.5.
Italia-Israele: dove vedere il match
Italia-Israele, match valido per la fase a gironi della qualificazione ai Mondiali 2026 va in scena oggi, martedì 14 ottobre, alle 20:45 al Bluenergy Stadium di Udine.
Il match sarà trasmesso in esclusiva in chiaro su Rai 1. Sarà possibile seguire Italia-Israele anche in streaming su RaiPlay.
Qui tutto il calendario degli impegni dell’Italia.