Milan-Pisa: testacoda al Meazza
Milan-Pisa apre l’ottava giornata del campionato di Serie A 2025/2026 oggi, venerdì 24 ottobre, alle ore 20:45 e si gioca allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Una sfida che vede di fronte due squadre che vivono momenti diametralmente opposti. Il Milan in solitaria in testa alla classifica, il Pisa ultimo in classifica a pari punti, tre, con Fiorentina e Genoa.
(Qui trovi tutti i match dell’ottava giornata).
Milan-Pisa, lo stato di forma delle squadre
Come arriva il Milan
Il Milan si presenta al Meazza forte dei risultati delle ultime giornate. Nel turno della settimana scorsa ha vinto in rimonta contro la Fiorentina e si è così portato in testa alla classifica in solitaria a +1 dal trio Inter, Roma e Napoli. Un solo pareggio e quattro vittorie nelle ultime cinque giornate. 11 le reti messe a segno e 4 quelle subite. Non avendo alcun impegno in Europa i rossoneri di Max Allegri possono concentrarsi esclusivamente sul campionato.
Come arriva il Pisa
Il Pisa, neo promosso in Serie A, arriva a Milano da ultimo in classifica con 3 punti al pari di Fiorentina e Genoa e senza aver ottenuto neppure una vittoria da inizio campionato. Nello specifico, nelle ultime cinque giornate sono state 3 le sconfitte e due i pareggi, ultimo dei quali nello scorso turno contro il Verona. Tre i gol fatti e 10 quelli subiti. La formazione di Alberto Gilardino è chiamata ad una prova importante per poter uscire dal momento di difficoltà in cui si trova.
MIlan-Pisa: le probabili formazioni
Per l’ottava giornata sono diversi gli infortunati e per la sfida Milan-Pisa sono diverse le assenze con cui dovranno fare i conti Max Allegri e Alberto Gilardino.
Il Milan dovrà fare a meno di Pulisic fermo a causa della lesione di basso grado al bicipite femorale destro. A seguito degli esami cui il giocatore è stato sottoposto a Milano, è stato confermato il rientro intorno alla fine di novembre. Assenti anche Estupinan per via della distorsione alla caviglia, Rabiot ha lesione del soleo e rientrerà solo dopo la sosta di novembre. Out contro il Pisa anche Loftus -Cheek; l’ex Chelsea ha un affaticamento muscolare e verrà valutato nelle prossime ore. Rientra a novembre anche Jashari fermato da una frattura composta del perone destro.
Milan (3-5-2): Maignan, De Winter, Gabbia, Pavlovic, Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi, Giménez, Leão.
In casa Pisa gli assenti saranno: Esteves a causa della lesione all’adduttore; rientrerà solo a inizio dicembre.
Problema muscolare per Mateus Lusuardi che sarà dunque costretto a saltare la sfida di questa sera. Stengs, invece, ha avviato il percorso di fisioterapia a seguito dell’intervento subito per il distacco completo dell’osso del tendine del lungo adduttore sinistro. Con molta probabilità l’attaccante sarà out fino a fine dicembre.
Pisa (3-5-2): Semper; Canestrelli, Albiol, Caracciolo; Touré, Vural, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni Nzola.
Milan-Pisa: i precedenti e il pronostico
Milan-Pisa è andato in scena 12 volte nella massima serie. Il primo incrocio avvenne nel 1968; l’ultimo, invece, c’è stato nel 1991. A vincere sono stati quasi sempre i rossoneri che su 12 match contro il Pisa ne hanno vinti 10. Solo una vittoria, invece, per i toscani: era il 1981 e le squadre erano in Serie B.
Per la sfida del Meazza entrambe le formazioni cercheranno i tre punti, ma per obiettivi differenti: il Milan per restare in testa alla classifica e allungare la striscia positiva, il Pisa per provare a superare il momento di difficoltà e uscire dalla zona rossa. La squadra di Allegri ha sempre segnato almeno due gol nelle sei partite casalinghe mentre la formazione di Gilardino fatica a trovare la rete come accaduto nelle ultime quattro trasferte.
Pronostico Milan-Pisa: UNDER 2.5.
Milan-Pisa: come seguire il match
La sfida Milan-Pisa, valida per l’ottava giornata di Serie A si gioca oggi, venerdì 24 ottobre, alle ore 20:45 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano.
La diretta sarà trasmessa in esclusiva su DAZN e Sky ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio. Sarà possibile anche seguire il match in streaming con l’app SkyGo.




