Roma-Parma: le info
Roma-Parma è uno dei match della nona giornata di Serie A 2025/2026 e si gioca oggi, mercoledì 29 ottobre, alle ore 18:30 allo Stadio Olimpico di Roma. L’obiettivo dei padroni di casa è ottenere un’ulteriore vittoria che gli consentirebbe di riagganciare il Napoli capolista. Gli ospiti reduci da due pareggi consecutivi, vogliono punti per risalire la classifica.
Qui tutti i match della nona giornata.
Roma-Parma: come arrivano i padroni di casa
La Roma si presenta all’Olimpico forte della vittoria ottenuta nell’ultimo turno contro il Sassuolo. Prima di questo risultato, una sconfitta, quella contro l’Inter, e tre vittorie.
Gasperini ha costruito una Roma con una difesa forte, che funziona. A conferma di ciò c’è il fatto che fino ad ora, in otto giornate di campionato, i giallorossi hanno subito soltanto tre reti. Un dato, questo, che conferma che si tratti, insieme all’Arsenal della miglior difesa d’Europa. L’attacco, invece, continua a fare fatica: sono solo otto, infatti, i gol realizzati.
Un numero davvero basso, il più basso tra le prime dieci squadre in classifica.
Obiettivo per i capitolini è ritrovare la vittoria interna per poter così riagganciare il Napoli capolista.
Roma-Parma: come arrivano gli ospiti
Il Parma arriva all’Olimpico da 15º con 7 punti in classifica. Nelle ultime cinque giornate ha collezionato una vittoria, una sconfitta e tre pareggi, ultimo dei quali quello a reti inviolate contro il Como. Sette le reti subite in otto giornate dalla squadra di Cuesta che fermando sullo 0-0 il Como nel turno precedente, sta mostrando solidità difensiva. L’attacco invece continua a zoppicare: sono infatti solo tre le reti messe a segno e questo fa del Parma la squadra con il peggior attacco della Serie A.
Roma-Parma: le probabili formazioni
Diversi i giocatori assenti per la nona giornata (qui trovi tutti gli indisponibili) in casa Parma. In casa Roma, invece, solo Angelino per il problema della bronchite asmatica cui si aggiunge un fastidio al polpaccio.
Gasperini potrebbe schierare il 3-4-2-1:
Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Wesley, Koné, Cristante, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Dybala.
Tra le fila del Parma, come detto, sono diversi gli indisponibili: da Valeri alle prese con la lesione alla caviglia e che dovrebbe rientrare a novembre, a Oristanio fermato da un problema muscolare. Frattura del perone e possibile rientro a metà dicembre per Ondrejka. Frigan, invece, dovrebbe rientrare a marzo prossimo per via della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Problema fisico per Almqvist e dunque non dovrebbe scendere in campo all’Olimpic.
Questa la probabile formazione scelta da Carlos Cuesta:
Roma-Parma: i precedenti e il pronostico
Roma e Parma si sono incrociate 51 volte in campionato. Il bilancio sorride ai giallorossi che, contro gli emiliani, hanno ottenuto 31 vittorie a fronte delle 10 del Parma e di 10 pareggi.
Negli ultimi 16 incroci diretti, solo un pareggio tra Roma e Parma in Serie A: lo 0-0 all’Olimpico nel 2015.
Il Parma ha vinto una sola volta su 28 trasferte di campionato in casa della Roma 0-1, stagione 1996/1997.
Roma-Parma: dove vedere il match
Roma-Parma, sfida valida per la nona giornata di Serie A si gioca oggi, 29 ottobre, con fischio di inizio alle ore 18:30 allo Stadio Olimpico di Roma.
Il match Roma-Parma sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN; la piattaforma detiene i diritti di tutte le partite di Serie A. Sarà possibile anche seguire il match sui canali Sky: Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 4K. Roma-Parma è disponibile anche in streaming su Sky Go e NOW.




