Pisa-Lazio: il match di chiusura della nona giornata
Pisa-Lazio, match in programma oggi, giovedì 30 ottobre alle 20:45, chiude la nona giornata di Serie A.
La sfida vedrà i biancocelesti impegnati all’Arena Garibaldi senza il supporto dei tifosi. La trasferta è stata infatti vietata. Tanto è stato deciso al termine di una riunione del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive (CASMS) del Ministero dell’Interno.
Pisa-Lazio: lo stato di forma delle squadre
Il Pisa
Il Pisa nello scorso turno ha fermato il Milan pareggiando per 2-2. Nelle precedenti 4 giornate, invece, due sconfitte e due pareggi. In classifica si trova in piena zonaretrocessione, al 18º posto, con soli 4 punti in classifica. Solo cinque le reti messe a segno da inizio stagione a fronte delle 12 subite. Ad ogni modo il pareggio contro il Milan, contro il quale ha quasi sfiorato la prima vittoria di stagione, è la dimostrazione che la formazione di Gilardino prova a lottare e a non arrendersi.
La Lazio
La Lazio si presenta alla sfida contro il Pisa reduce dalla vittoria in casa contro la Juventus per 1-0 che, tra l’altro, è costata la panchina all’ormai ex allenatore dei bianconeri Igor Tudor.
Dopo un inizio di stagione abbastanza complicato, dovuto forse anche al mercato estivo, praticamente inesistente, i biancocelesti stanno facendo meglio.
Seppure la formazione di Sarri conta diversi infortunati, ha ottenuto nelle ultime partite una serie di risultati positivi. Dopo la sconfitta per 1-0 nel derby contro la Roma del 21 settembre, ha collezionato due pareggi e due vittorie.
Al momento la Lazio è 11ª in classifica con 11 punti, – 10 dalla capolista Napoli. Sempre la sfida contro la Juventus ha messo in evidenza solidità difensiva: sette le reti subite fino a questo momento a fronte delle undici messe a segno.
Pisa-Lazio: precedenti e pronostico
Sono ben 34 anni che le due formazioni non si sfidano. L’ultimo incrocio risale alla stagione 1990/1991 in Serie A e a vincere furono proprio gli odierni padroni di casa per 1-0. Oltre alla Serie A c’è stata anche la Coppa Italia dove il Pisa ha battuto per 2-0 la Lazio nella stagione 1981/1982, ma poi è stato sconfitto dai biancocelesti nella stagione 1987/1988 per 4-5 ai calci di rigore.
Per la sfida di questa sera è la Lazio a risultare favorita per la vittoria. Pronostico:2.
Pisa-Lazio: probabili formazioni
Anche per Pisa-Lazio, come per le altre formazioni, ci sono diversi indisponibili (qui tutti gli infortunati di ogni squadra).
In casa Pisa Pisa, Gilardino farà a meno di Esteves fermo fino a dicembre per una lesione all’adduttore. Mateus Lusuardi per un problema muscolare. Stengs che ha avviato un percorso fisioterapico a seguito dell’intervento per il distacco completo dall’osso del tendine del lungo adduttore sinistro. Forti dubbi anche sula presenrza di Denoon che ha accusato un problema muscolare.
Probabile formazione:
PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Touré, Akinsanmiro, Aebischer, Marin, Leris; Moreo, Nzola.
In casa Lazio, Sarri deve fare a meno di Castellanos, fermo fino a dicembre per una lesione al retto femorale e che rientrerà a inizio dicembre. Cancellieri per un problema al flessore; Rovella per una sindrome retto-adduttoria. Fuori dalla lista campionato ci sono Dele-Bashiru, a causa di una lesione muscolare a carico del bicipite femorale destro e Gigot per l’operazione alla caviglia.
Probabile formazione:
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Isaksen, Dia, Zaccagni.
Pisa-Lazio: dove vedere il match
Pisa-Lazio, sfida valida per la nona giornata del campionato di Serie A 2025/2026, si gioca oggi, giovedì 30 ottobre con fischio di inizio alle ore 20:45 allo Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani di Pisa.
Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN. Inoltre sarà possibile vedere Pisa-Lazio anche su Sky ai canali Sky Sport Calcio e Sky Sport.
La sfida sarà visibile anche in streaming su DAZN, SkyGo e NOW.




