Italia, Mondiali 2026: alle 13:00 il sorteggio a Zurigo
Procede la corsa ai Mondiali 2026. Oggi, giovedì 20 novembre, alle ore 13, l’Italia saprà finalmente quale squadra affronterà nella semifinale dei playoff validi per la qualificazione ai Mondiali 2026. Il sorteggio, in programma a Zurigo, definirà sia l’avversaria degli azzurri in semifinale sia l’eventuale incrocio in finale. È un momento cruciale per la Nazionale guidata da Gennaro Gattuso, chiamata a riscattare un passato recente problematico.
Gli azzurri hanno concluso il loro girone al secondo posto, dietro alla Norvegia, allenata da Ståle Solbakken. Proprio il CT norvegese ha guidato la sua Nazionale verso un percorso convincente, imponendosi nella competizione e relegando l’Italia al secondo gradino. Di conseguenza, la formazione di Gattuso dovrà giocarsi la qualificazione tramite gli spareggi playoff, per la terza edizione consecutiva.
Qui tutto il percorso degli azzurri fino a questo momento.
Italia: gli ultimi spareggi e le speranze per i Mondiali 2026
L’Italia nelle ultime due edizioni ha già vissuto il momento playoff e le cose non sono andate per niente bene, Nel 2018, gli azzurri furono eliminati dalla Svezia, fallendo l’accesso al Mondiale. Nel 2022 arrivò un’altra delusione ancora più cocente: l’Italia fu sorpresa dalla Macedonia del Nord, che la estromise dai Mondiali.
Ora, tra le potenziali avversarie in semifinale, figurano proprio quelle due nazionali. Ma non è finita qui: la terza possibile concorrente è l’Irlanda del Nord, che ha dato all’Italia una ferita storica. È stato infatti proprio quel Paese, nel 1958, a eliminare gli azzurri, impedendo loro di partecipare alla fase finale del Mondiale. In quell’anno, l’Italia non fu presente ai Mondiali. E in totale, l’Italia ha fallito l’ingresso in tre edizioni della Coppa del Mondo: 1958, 2018 e 2022.
Completano il gruppo delle quattro potenziali avversarie di quarta fascia la Romania, che non ha colto l’Italia in un momento storico così delicato ma rappresenta comunque una rivale da non sottovalutare.
Mondiali 2026, regolamento dei playoff: fasce, formula e date
Il sorteggio di oggi non determinerà solo l’avversaria per la semifinale degli spareggi, ma anche un possibile incrocio in finale. Le 16 squadre qualificate saranno suddivise in quattro percorsi — denominati A, B, C e D ciascuno composto da una semifinale e una finale, entrambe a gara secca. Solo la vincitrice di ogni percorso potrà qualificarsi per i Mondiali 2026, che si terranno in Messico, Canada e Stati Uniti.
Grazie al miglior ranking, l’Italia sarà inserita nella prima fascia, diventando quindi testa di serie. Questo le garantisce che la semifinale si giochi in casa, in una partita da dentro o fuori. L’avversaria sarà necessariamente una delle nazionali di quarta fascia, ovvero una tra: Svezia, Macedonia del Nord, Irlanda del Nord o Romania, sono proprio queste le quattro squadre che l’Italia può pescare.
Se gli azzurri dovessero superare la semifinale, accederanno alla finale del percorso playoff e affronteranno un’avversaria proveniente dalla seconda o terza fascia. Anche la sede di questa finale, in casa o in trasferta, sarà decisa tramite sorteggio. Le possibili nazionali in finale sono le seguenti: Slovacchia, Galles, Repubblica Ceca, Polonia, Albania, Irlanda, Bosnia-Erzegovina e Kosovo.
Per quanto riguarda le date, il cammino degli azzurri riprenderà a marzo. Le due partite decisive saranno fissate per il 26 marzo 2026 per la semifinale playoff e 31 marzo 2026 per l’eventuale finale.
Due appuntamenti fondamentali, che decideranno se l’Italia tornerà finalmente a giocare un Mondiale dopo due assenze consecutive.
Gli spareggi playoff rappresentano per l’Italia un’ultima chance per arrivare ai Mondiali, vista la seconda piazza nel girone. Il passato recente proprio con le eliminazioni nel 2018 e nel 2022, rende la posta ancora più alta: i tifosi azzurri sperano che sia finalmente l’anno della riscossa.
Mondiali 2026, dove vedere il sorteggio dei playoff: TV e streaming
Il sorteggio dei playoff si terrà oggi a Zurigo dalle ore 13:00 e sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport e Rai Sport. In streaming, sarà possibile seguire l’evento su SkyGo, NOW e RaiPlay.




