Napoli-Atalanta: il match di Serie A tra due squadre che devono risalire
Allo stadio Maradona sabato 22 novembre alle 20:45 va in scena Napoli-Atalanta per la 12ª giornata di Serie A. Dopo la sosta per le nazionali, le due squadre si ritrovano a dover fare i conti con la realtà del campionato che in questo momento non sorride ad entrambe.
Il Napoli è reduce da una cocente sconfitta contro il Bologna per 2-0, mentre l‘Atalanta dopo una serie di prestazioni quasi pessime ha deciso di esonerare Jurić. Al suo posto è arrivato Raffaele Palladino.
Qui tutte le sfide della 12ª giornata.
Napoli-Atalanta: lo stato di forma dei partenopei
Il Napoli si presenta al Diego Armando Maradona reduce dalla sconfitta esterna contro il Bologna per 2-0. Antonio Conte si è concesso una settimana di ferie per riflettere sugli errori e su ciò che non sta funzionando. I campioni d’Italia, oltre alla sconfitta contro la Bologna, nelle quattro precedenti hanno collezionato un altro pareggio, due vittorie e una sconfitta. Al momento il Napoli è quarto in classifica con 21 punti (al pari del Milan), a -2 da Inter e Roma che occupano il primo posto. Proprio la sconfitta contro il Bologna ha fatto emergere diversi attriti e lo spogliatoio ne risente. Molte le tensioni e, come se non bastasse, la questioni infortuni non fa altro che aumentare nervosismo e preoccupazioni. Il fattore campo riesce, in qualche modo, ancora a fare la differenza e su questo punterà la squadra per provare ad uscire dall’impasse e tentare di rimanere aggrappati alla parte alta della classifica.
Napoli-Atalanta: lo stato di forma degli orobici
L‘Atalanta arriva al Maradona con il nuovo allenatore Raffaele Palladino subentrato ad Ivan Jurić che è stato sollevato dall’incarico a seguito della sconfitta interna contro il Sassuolo per 0-3 arrivata prima della sosta per le nazionali.
Chiaramente vuole esordire nel migliore dei modi il nuovo tecnico della Dea e cominciare a mettere alle spalle la serie di prestazioni deludenti avute dalla squadra fino a questo momento. L’Atalanta, infatti, nelle ultime cinque giornate ha collezionato tre pareggi e due sconfitte. Risultati, questi, che hanno relegato la squadra in 13ª posizione con soli 13 punti, +6 dalla zona retrocessione. L’ultima vittoria dei bergamaschi risale al 21 settembre quando si imposero sul Torino per 3-0. Da allora solo pareggi e sconfitte.
C’è bisogno di punti e di invertire totalmente la tendenza per poter risalire la classifica. Invertire significa anche riuscire difendere meglio oltre che attaccare; da inizio campionato sono solo 13 le reti segnate e 11 quelle subite.
Napoli-Atalanta: precedenti e pronostico
Sono 124 le volte in cui Napoli e Atalanta si sono affrontate in competizioni ufficiali. Di queste, 108 sono stati gli incroci in Serie A, 6 in Serie B e 10 in Coppa Italia. Il bilancio di questi incontri sorride decisamente al Napoli che ha vinto 54 sfide. L’Atalanta, invece, ha vinto 35 volte e anche i pareggi sono stati 35.
Nulla sarà scontato nella sfida del Maradona, neppure in termini di pronostico dato il particolare momento di entrambe le squadre. Molte assenze per infortunio per Napoli, nuova panchina per l’Atalanta. C’è solo una certezza: hanno entrambe bisogno di punti. Tutto fa pensare che entrambe le squadre riusciranno a trovare almeno una rete.
Pronostico: GOL.
Napoli-Atalanta: probabili formazioni
La situazione indisponibili in casa Napoli è davvero complicata. Tredici i giocatori fermi in infermeria. Tra le assenze, a fare più rumore e a impensierire Conte ci sono i nomi di Lukaku, Meret, De Bruyne, Anguissa e Gilmour. Qui il punto su tutte le squadre.
Questa la possibile formazione del Napoli di Conte:
NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Gutierrez; Lobotka; Politano, Elmas, McTominay, Neres; Hojlund.
In casa Atalanta Palladino si ritrova senza lo squalificato Kolasinac e con le assenze di Cuadrado, Kossounou, Buongiorno e Bakker.
Questa la probabile formazione di Palladino:
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Ahanor; Bellanova, Ederson, Pasalic, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Scamacca.
Napoli-Atalanta: dove vedere il match
La sfida Napoli-Atalanta, valida per la 12ª giornata di Serie A va in scena sabato 22 novembre allo Stadio Diego Armando Maradona con fischio d’inizio alle 20:45. Sarà possibile seguire il match in diretta su DAZN e su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport. In streaming Napoli-Atalanta sarà visibile su DAZN.




