Il match tra Napoli-Juventus è una sfida che si giocherà alle ore 20:45 di domenica 7 dicembre 2025, allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, valida per la 14° giornata di Serie A. Facciamo un confronto tra le due squadre, analizziamo il match, e vediamo le probabili formazioni ed il pronostico del match.
Napoli-Juventus: il confronto tra le due squadre
Grazie al successo nell’ultimo turno di campionato contro la Roma, il Napoli è tornato in vetta alla classifica, assieme al Milan con 28 punti. La Juventus, invece, si ritrova in 7° posizione a quota 23 punti.
Napoli: la rinascita dei partenopei
Antonio Conte può tornare a sorridere. Il suo Napoli non solo ha risposto sul campo alle troppe critiche e sentenze che erano state emanate dopo la sconfitta contro il Bologna, ma lo ha fatto anche in maniera più che convincente.
Due indizi non fanno una prova, ma tre iniziano a diventare dei risultati importanti, considerando anche la caratura degli avversari affrontati. Dopo il successo per 3-1 contro la nuova Atalanta di Raffaele Palladino, è arrivata la vittoria per 2-0 contro il Qarabag in Champions League, che ha donato un pò di respiro e serenità anche alla classifica europea dei partenopei.
Successivamente l’esame più difficile: la trasferta all’Olimpico di Roma, contro la capolista. Altro esame superato, con la squadra allenata dal tecnico leccese che si è imposta per 1-0, giocando un ottimo calcio e non rischiando nulla, se non un tiro di Baldanzi nel finale.
La solidità difensiva sembrerebbe essere ritornata, anche grazie al nuovo modulo applicato da Conte, il 3-4-3, che ha rispolverato inoltre i suoi due esterni offensive: Noa Lang e, soprattutto, David Neres. Il brasiliano ha segnato 3 goal nelle sue ultime 2 uscite in campionato, e sembrerebbe aver spodestato l’inamovibile Matteo Politano nel tridente offensivo.
Nonostante le tantissime assenze il Napoli venderà cara la pelle anche questa stagione, cercando di difendere l’agognato titolo tanto sudato fino a qualche mese.
Juventus: i risultati, con il tempo, arriveranno
Quello che ha portato Luciano Spalletti alla Juventus in queste prime settimane bianconere sono stati certamente entusiasmo, spirito di squadra e voglia di tornare a lottare.
Grazie alle sue direttive alcuni giocatori come Filip Kostic, Andrea Cambiaso e Manuel Locatelli sono stati rivitalizzati, e messi nuovamente al centro di un progetto che li stava pian piano logorando ed allontanando. Altri come Pierre Kalulu o Kenan Yildiz hanno alzato ulteriormente il loro livello tecnico e tattico, e sembrano in grande crescita, oltre che in grande ripresa rispetto alle loro versioni degli ultimi mesi.
Non a caso con Luciano Spalletti in panchina la Juventus arriva alla sfida di Napoli ancora imbattuta, con 4 vittorie e 3 pareggi nelle 7 sfide disputate. Nei tre pareggi, arrivati consecutivamente tra campionato e Champions League contro Sporting Lisbona, Torino e Fiorentina la squadra è parsa comunque sveglia e attiva, quantomeno dal punto di vista del gioco.
Di miracoli il tecnico di Certaldo non può di certo farne, e con le diverse assenze a cui i bianconeri stanno fronteggiando, sta cercando di ottenere il massimo da tutti i giocatori, facendo di necessita virtù. Ne è un esempio Teun Koopmeiners, schierato più volte da braccetto di difesa per emergenza nel reparto.
Date tempo e modo di lavorare all’ex allenatore del Napoli: sono certo che i risultati, con il tempo, arriveranno. Dopo stagioni tribolate la Juventus ha quasi sicuramente trovato l’allenatore giusto per i prossimi anni.
Napoli-Juventus: probabili formazioni e pronostico del match
Probabili formazioni, ballottaggi ed assenze
Napoli (3-4-2-1): Meret; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Olivera; Neres, Lang; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte.
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Thuram, Locatelli, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; David. Allenatore: Luciano Spalletti.
Secondo la redazione di sosfanta.com in casa Napoli sono solamente due i ballottaggi: Olivera favorito su Spinazzola, così come Lang favorito su Politano. Ancora assenti: Lukaku, Meret, De Bruyne, Zambo Anguissa, Gilmour, Gutierrez e Lobotka. Nella Juventus, invece, McKennie è in vantaggio su Kostic, così come David su Openda. Assenti: Milik, Bremer, Pinsoglio, Rugani, Vlahovic e Gatti.
Il pronostico del match
Sono più che sicuro che assisteremo ad un grande match, tra due squadre che si affronteranno a viso aperto. Il Napoli parte leggermente favorito, giocando tra le mura amiche, ma non credo che ci sarà molto dislivello in campo, viste anche le assenze (da ambo i lati).
Per questo Napoli-Juventus non vedo i padroni di casa sconfitti e più di 3 goal complessivi, per questo consiglierei la combo “1X + Under 3,5” o anche l’esito combo “Multigoal Casa 1-2 + Multigoal Ospite 0-2”, ipotizzando al massimo due goal della Juventus ed almeno una rete (e massimo 2) dei padroni di casa. Come cluster di risultati esatti consiglierei “0-0/1-0/0-1/1-1”.



