Atalanta-Chelsea: Bergamo si prepara a una notte europea da brividi
Riflettori puntati sulla New Balance Arena di Bergamo, dove martedì 9 dicembre alle ore 21:00 si gioca Atalanta-Chelsea. La partita è valida per la sesta giornata della fase campionato di UEFA Champions League 2025/26 e mette in palio punti pesanti per la corsa alla fase a eliminazione diretta.
Le due squadre si trovano appaiate a quota 10 punti in classifica, con tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Un cammino speculare, con entrambe le formazioni che, dopo aver perso all’esordio nella competizione, hanno infilato quattro risultati utili consecutivi.
La Dea può centrare la terza vittoria di fila nel torneo dopo quelle contro Marsiglia (0-1) ed Eintracht Francoforte (0-3), mentre i Blues cercano continuità dopo il netto 3-0 rifilato al Barcellona a Stamford Bridge.
Statistiche e precedenti
Quello di martedì sarà il primo confronto ufficiale tra Atalanta e Chelsea. Sono invece sette i precedenti della Dea contro i club inglesi in Champions League: bilancio negativo, con una sola vittoria, tre pareggi e tre sconfitte.
Il Chelsea ha vinto solo due delle ultime undici partite di Champions League (3 pareggi, 6 sconfitte) in trasferta contro squadre italiane. L’ultimo successo è datato ottobre 2022, quando i Blues vinsero 2-0 a San Siro contro il Milan.
Interessanti i numeri delle due squadre: il Chelsea fin qui ha segnato il doppio dei gol dell’Atalanta (12 a 6), ma ha subito una rete in più (6 a 5).
La Dea si conferma solida dietro: dall’inizio della scorsa edizione di Champions ha collezionato 8 clean sheet in 15 gare, seconda solo all’Inter per percentuale di imbattibilità (53% contro 55%).
Dopo aver incassato gol nelle prime due partite, la difesa di Palladino è tornata ermetica, mantenendo la porta inviolata nelle ultime tre. Solo Arsenal (1), Inter (3) e Newcastle (4) finora hanno subito meno reti dell’Atalanta.
Atalanta-Chelsea: il pronostico
Nonostante le due vittorie contro Marsiglia ed Eintracht, i nerazzurri partono sfavoriti a discapito di un Chelsea che andrà a caccia dei tre punti per rimanere tra le prime otto della classifica del maxi girone. Stuzzica il segno X, mentre più prudente appare la giocata X2.
Per gli operatori ci sono buone probabilità di vedere una partita con almeno un gol di entrambe le squadre. Inoltre, non sono da escludere più di due reti, con l’Over 2.5 che ha una quota nettamente inferiore rispetto all’Under 2.5.
Atalanta e Chelsea sono due squadre predisposte al gioco e ai gol: ecco perché va valutata la combo composta da Goal e Over 2,5.
Un dato interessante in chiave pronostico: la formazione orobica ha segnato tutti i suoi 6 gol in Champions League nei secondi tempi. La giocata “Atalanta gol 2T Sì” appare dunque una scelta intrigante per chi punta sulla continuità del trend anche nella sesta giornata del calendario Champions League 2025/26.
Atalanta-Chelsea: le probabili formazioni
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, de Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Palladino.
CHELSEA (4-2-3-1): Sánchez; Gusto, Fofana, Chalobah, Cucurella; James, Caicedo; Estêvão, Enzo Fernández, Garnacho; Pedro Neto. All. Maresca.
Atalanta-Chelsea: dove vedere il match in TV e streaming
La sfida Atalanta-Chelsea, in programma martedì 9 dicembre alle ore 21:00, sarà visibile in diretta TV sui canali Sky Sport e in diretta streaming su NOW e Sky Go.




