Il cammino dell’Italia verso la Coppa del Mondo passa ancora una volta dagli spareggi, con l’Irlanda del Nord come primo ostacolo e una possibile finale in trasferta contro la vincente di Galles-Bosnia. Mondiali 2026 Italia playoff: scopri nel dettaglio calendario e date delle partite della nazionale italiana.
Quando e contro chi gioca l’Italia negli spareggi per i Mondiali 2026
Sono due le partite che separano l’Italia di Gennaro Gattuso dalla Coppa del Mondo 2026. Un percorso che non concede margini di errore, perché gli Azzurri dovranno vincere entrambe le sfide per volare in America la prossima estate ed evitare di mancare la qualificazione per la terza volta consecutiva dopo il 2018 e il 2022.
La prima è in programma a Bergamo il 26 marzo, con l’Italia che affronterà l’Irlanda del Nord, nazionale che aveva chiuso il percorso di qualificazione alle spalle di Germania e Slovacchia, ma che è stata ripescata grazie ai risultati ottenuti in UEFA Nations League.
In caso di successo contro la selezione nordirlandese, cinque giorni più tardi, il 31 marzo, Gattuso e i suoi si giocheranno l’accesso alla Coppa del Mondo nella finale playoff contro una tra Galles e Bosnia.
Se tutto dovesse andare secondo i piani e gli azzurri dovessero staccare il pass per i Mondiali 2026, la squadra di Gattuso andrebbe a completare il gruppo B insieme a Canada, Qatar e Svizzera, come stabilito dal sorteggio.
Mondiali 2026 Italia playoff, il calendario
Ecco il calendario con date e orari delle partite degli azzurri ai playoff per i Mondiali 2026.
- Semifinale
Italia – Irlanda del Nord: Giovedì 26 marzo ore 20:45 a Bergamo - Eventuale finale
Galles o Bosnia – Italia: Martedì 31 marzo ore 18 o 20:45 in trasferta




