Parma-Lazio, in programma sabato 13 dicembre alle ore 18:00, è un match valido per la 15ma giornata del calendario Serie A 2025/2026. Scopriamo pronostico e probabili formazioni della sfida del Tardini.
La Lazio attesa al Tardini per rilanciare la corsa europea
Sfida dal sapore speciale Parma-Lazio, che rievoca gli anni d’oro del calcio italiano tra gli anni ‘90 e i primi anni 2000.
La Lazio non vince da due partite, nelle quali ha raccolto un solo punto. La trasferta di Parma rappresenta uno snodo interessante per capire le ambizioni della squadra di Maurizio Sarri: i biancocelesti hanno bisogno di una vittoria per accorciare le distanze dalla zona Europa, obiettivo sfumato nella passata stagione all’ultima giornata.
Obbligatorio vincere anche per il Parma, che potrebbe centrare la seconda vittoria consecutiva dopo quella sul Pisa. I crociati, il cui obiettivo resta la permanenza in Serie A, sono quindicesimi con 14 punti, a +4 sulla zona retrocessione. La squadra di Cuesta sembra in ripresa, con due vittorie nelle ultime tre gare dopo averne ottenuta una sola nelle prime undici.
Parma-Lazio, il pronostico
La formazione di Maurizio Sarri parte avvantaggiata secondo le previsioni degli esperti, ma l’impressione è comunque quella di una gara che possa muoversi sui binari dell’equilibrio, specialmente nei primi 45 minuti.
Anche per questo, considerando l’imprevedibilità dell’esito finale, si può ipotizzare che le due formazioni restino ancorate sul pareggio al termine della prima metà di gioco.
Come anticipato, la Lazio gode dei favori del pronostico nonostante l’impegno in trasferta, con il segno 2 favorito. Un elemento che pesa nelle valutazioni è anche il rendimento interno del Parma: solo una vittoria in sette partite disputate al Tardini, ottenuta lo scorso 29 settembre contro il Torino.
Non bisogna aspettarsi una gara scoppiettante: l’Under 2.5 viene preferito all’Over 2.5 e allo stesso tempo è probabile che almeno una delle due formazioni non riesca ad andare a segno. Da considerare la combo formata dalla doppia chance X2 e l’Under 3,5.
Il principale candidato a segnare durante l’incontro è Castellanos. Seguono Dia, Zaccagni, Isaksen per la Lazio e Pellegrino e Cutrone per il Parma.
Le probabili formazioni di Parma-Lazio
- PARMA (4-3-3): Guaita; Britschgi, Del Prato, Valenti, Valeri; Bernabé, Estevez, Keita; Oristanio, Pellegrino, Ondrejka. All. Cuesta.
- LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Provstgaard, Romagnoli, Pellegrini; Cataldi, Guendouzi, Basic; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri.




