Celtic-Roma: la sfida di Europa League a Glasgow
Celtic-Roma, match valido per la sesta giornata della fase campionato di Europa League si gioca oggi, giovedì 11 dicembre alle ore 21:00 al Celtic Park di Glasgow.
In campo due squadre che hanno bisogno di punti. La Roma per allungare la striscia di risultati positivi e il Celtic per non rischiare di perdere terreno in chiave playoff.
Tutto il calendario di Europa League è disponibile qui.
Celtic-Roma: come arrivano le squadre
Stato di forma dei padroni di casa
Il Celtic scenderà in campo questa sera nel proprio stadio e accolto dal calore del proprio pubblico, quello che ha visto la squadra essere sconfitta dall’Hearts per 1-2 in Scottisch Premiership domenica scorsa. Non è stato il miglior modo di arrivare in panchina per il nuovo allenatore Wilfried Nancy,
Resta comunque secondo in classifica di campionato, con 32 punti, -3 dalla capolista e resta, soprattutto, la miglior difesa con soli 11 gol subiti e il terzo miglior attacco con 25 reti messe a segno.
In Europa League gli scozzesi sono a quota 7 punti, grazie a due vittorie e un pareggio, 21esimi in classifica. Nella scorsa giornata hanno battuto il Feyenoord e l’obiettivo, seppure si trovino in piena zona playoff, è risalire per garantirsi il prosieguo.
Stato di forma degli ospiti
La Roma si presenta al Celtic Park di Glasgow, stadio “pieno di storia e tradizione” come ha affermato Gasperini, reduce dalle due sconfitte in campionato prima contro il Napoli e poi contro il Cagliari che sono constate la testa della classifica. I giallorossi restano comunque la miglior difesa della Serie A con sole 8 reti subite. L’attacco non è dei migliori, poche le reti messe a segno che ne fanno il peggior attacco tra le prime dieci squadre della classifica.
In Europa League la Roma è 15ª in classifica con 9 punti e arriva da due vittorie consecutive: quella contro Rangers Glasgow prima e contro Midtjylland poi. Ciò che serve, stasera, è un’altra vittoria che possa ulteriormente migliorare la classifica.
Celtic-Roma: il pronostico
Celtic e Roma non si sono mai affrontate nella loro storia e quello di questa sera sarà il primo incrocio tra le due. Entrambe le squadre sono più che motivate a fare bene e, soprattutto a fare punti. I giallorossi potrebbero riuscire ad evitare la sconfitta se si tiene presente anche che, statisticamente, il Celtic solo una volta ha battuto una squadra italiana.
Date le grandi motivazioni, è più che probabile ipotizzare un pareggio o una vittoria della Roma in una sfida che regalerà poche reti.
Pronostico: X2+ Over 1.5.
Celtic-Roma: le probabili formazioni
Celtic (3-4-2-1): Schmeichel; Trusty, Scales, Tierney; Yang, McGregor, Engels, Tounekti; Nygren, Hatate; Maeda.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Pisilli, Wesley; Soule, Pellegrini; Dybala.
Celtic-Roma: dove vedere il match
Celtic-Roma è un match valido per la sesta giornata della fase campionato di Europa League e va in scena questa sera alle ore 21:00 al Celtic Park di Glasgow.
La sfida sarà trasmessa in diretta in esclusiva sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport 252. In alternativa, sarà possibile seguire Celtic-Roma anche in streaming sull’app Sky Go e su NOW.




