Liverpool-Brighton pronostico con analisi dell’incontro. La sfida tra Reds e Seagulls è valida per la sedicesima giornata di Premier League 2025/26 e si disputerà sabato 13 dicembre alle ore 16:00 ad Anfield.
Come arrivano Liverpool e Brighton al confronto
Dopo essere riuscito a sbancare San Siro nella sesta giornata di UEFA Champions League, il Liverpool si rituffa in Premier League a caccia di punti preziosi per risalire la classifica. Il prossimo avversario dei Reds sarà il Brighton, squadra che occupa l’ottava posizione della graduatoria con 23 punti, gli stessi del Liverpool.
I Reds hanno fretta di risalire la china e non possono permettersi ulteriori passi falsi dopo i due pareggi consecutivi contro Sunderland e Leeds. Anche la squadra di Fabian Hürzeler non vince da due turni, con una sconfitta contro l’Aston Villa e un pareggio nel successivo incontro con il West Ham.
Precedenti e statistiche
I precedenti sorridono al Liverpool, che ha vinto 22 delle 41 sfide ufficiali contro i Seagulls (11 pareggi, 8 sconfitte). Prendendo in esame le ultime 10 sfide di campionato la differenza tra le due squadre non è così netta, anzi. Il bilancio è in perfetta parità con tre vittorie per parte e quattro pareggi.
Il Liverpool ha ottenuto solo un successo nelle ultime cinque partite di Premier League, con due pareggi e due sconfitte. Per il Brighton nelle ultime cinque sfide si conta un successo in più dei Reds (2) oltre a due pareggi e una sconfitta.
Liverpool-Brighton pronostico
Sui siti di scommesse il Liverpool è favorito rispetto al Brighton, con il segno 1 nettamente avanti. Visto il momento tutt’altro che positivo dei Reds non è da escludere il segno X, mentre per una maggiore copertura è possibile valutare la doppia chance 1X.
Secondo gli operatori ad Anfield non mancherà lo spettacolo: l’Over 2.5, che si è verificato in tutte le ultime otto sfide tra campionato e coppe, è nettamente favorito sull’Under.
Il Liverpool ha subito gol in quattro delle ultime cinque gare interne di campionato e, negli ultimi dieci precedenti contro il Brighton ha subito almeno una rete in otto occasioni. Numeri che fanno pendere la bilancia verso il segno Goal.
Visti i numeri delle due squadre, interessante la combo Goal + Over 2.5. Tra i marcatori segnaliamo il francese Ekitike, 5 volte a segno in Premier con la maglia dei Reds, e Danny Welbeck, capocannoniere dei Seagulls con 7 centri.




