Fiorentina-H.Verona è una sfida che si giocherà alle ore 15:00 di domenica 14 dicembre 2025, allo stadio Franchi di Firenze, valida per la 15° giornata di Serie A. Facciamo un confronto tra le due squadre, analizziamo il match, e vediamo le probabili formazioni ed il pronostico del match.
Fiorentina-H.Verona: il confronto tra le due squadre
La Fiorentina di Paolo Vanoli si ritrova incredibilmente all’ultimo posto in classifica, con soli 6 punti. L’Hellas di Paolo Zanetti, invece, occupa la 19° posizione, penultima, con 9 punti.
Fiorentina: una stagione da incubo
A Firenze stanno vivendo una di quelle stagioni che sono partite nel peggior modo possibile e che sta continuando anche peggio. Se nelle prime uscite stagionali c’era ancora chi aveva fiducia nella squadra allenata dall’oramai ex allenatore dei Viola, Stefano Pioli, ora non si può che essere davvero pessimisti sul proseguo del campionato.
Dopo 14 giornate disputate la Fiorentina si ritrova addirittura ultima in classifica, in solitaria, con appena 6 punti totalizzati. Il dato incredibile è che la casella delle vittorie è ancora ferma a 0, con 6 pareggi e ben 8 sconfitte. Quella che fino a qualche mese fa era una squadra che chiudeva il suo campionato al 6° posto, sembra oramai un lontano ricordo.
I problemi sono molteplici, e per il momento nemmeno il cambio in panchina sta portando i suoi risultati. Dall’arrivo di Paolo Vanoli, infatti, la Viola ha raccolto solamente un punto in 3 partite, all’esordio dell’ex tecnico del Torino contro la Juventus.
La difesa è troppo fragile e perforabile, il centrocampo non porta qualità e l’attacco è fin troppo sterile. Gudmundsson e Piccoli stanno faticando, così come Moise Kean, che tra sfortuna ed imprecisione è fermo a soli 2 reti in questo campionato. Edin Dzeko non ha mai convinto in questo suo ritorno in Italia, tanto che la società potrebbe lasciarlo partire nella sessione di calciomercato invernale.
Adesso arriva una serie di scontri diretti per la Fiorentina, che saranno decisivi per capire quale sarà il futuro del club. La situazione è critica, ma ancora tutto è possibile. Una stagione da incubo che però potrebbe ancora essere salvata.
H.Verona: chiamati all’ennesimo miracolo
Tra alti e (tanti) bassi, la stagione dell’Hellas Verona sta procedendo esattamente come si poteva pronosticare ai nastri di partenza. La squadra viaggia nel blocco dei club che lotteranno fino alla fine per non retrocedere ed attualmente occupa la penultima posizione in classifica.
L’ultima giornata ha portato una grande prestazione, con la vittoria per 3-1 contro l’Atalanta di Raffaele Palladino. La stella del club è senza dubbio Giovane, attaccante funambolico che è sempre in grado di creare pericoli alle difese avversarie, ma una delle grandi sorprese delle ultime uscite è Rafik Belghali.
L’esterno algerino sta stupendo tutti con le sue galoppate sulla fascia destra, ed è riuscito persino a segnare nelle ultime 2 partite giocate. Un altro di quei giocatori scoperti da Sean Sogliano, che avrà mercato nelle prossime sessioni.
In attacco bisogna ancora trovare la quadra giusta, con Gift Orban che ha alternato grandi prestazioni ad altre più deludenti. Daniel Mosquera si sta rivelando un’ottima alternativa, data anche la differenza di fisico e qualità di gioco spalle alla porta.
Sono anni che oramai assistiamo a miracoli sportivi dell’Hellas Verona, in grado di mantenere la massima serie per poi vendere i suoi giocatori migliori e siamo tutti curiosi di scoprire se anche in questa stagione Paolo Zanetti riuscirà ad ottenere una salvezza insperata.
Fiorentina-H.Verona: probabili formazioni e pronostico del match
Probabili formazioni, ballottaggi ed assenze
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Sohm, Parisi; Kean, Gudmundsson. Allenatore: Paolo Vanoli.
H.Verona (3-5-2): Montipò; Unai Nunez, Nelsson, Bella Kotchap; Belghali, Niasse, Gagliardini, Bernede, Frese; Giovane, Mosquera. Allenatore: Paolo Zanetti.
Secondo la redazione di sosfanta.com per la Fiorentina il ballottaggio è in attacco con Gudmundsson favorito su Piccoli. Ancora assenti: Fazzini, Lamptey, Sabiri, Gosens e Fagioli. Nell’Hellas Verona, invece, Mosquera è in vantaggio su Orban, con Suslov, Kastanos, Akpa Akpro, Serdar e Bradaric out.
Il pronostico del match
Sicuramente assisteremo ad una partita combattutissima, piena di grinta, falli e contrasti duri. La posta in gioco è altissima: la Fiorentina è chiamata a vincere la sua prima partita in questo campionato, l’Hellas vorrà scongiurare il possibile aggancio dei Viola al penultimo posto.
Per questo Fiorentina-H.Verona mi aspetto una reazione dei padroni di casa, arrivati quasi all’ultima spiaggia del loro campionato. Ecco perché il mio consiglio va sul “Multigoal Casa 1-3 + Multigoal Ospite 0-2”. Per i più audaci si potrebbe pensare ad una combo “Over 1,5 cartellini casa + Over 1,5 cartellini ospite”, ipotizzando un match “maschio” e pieno di falli. Come cluster di risultati esatti consiglierei “1-0/2-0/2-1”.




