Milan-Sassuolo, pericolo neroverde per Allegri
Milan-Sassuolo è match valido per la 15.a giornata della Serie A 2025/2026, ultimo match per i rossoneri di campionato prima di affrontare il Napoli nella Supercoppa Italiana il prossimo 18 dicembre.
Milan-Sassuolo, il momento dei rossoneri
La truppa allenata da Max Allegri ha conquistato 31 punti in 14 partite, segnando 22 reti e subendone 11 (seconda miglior difesa del campionato). I rossoneri hanno una striscia aperta di 13 risultati utili consecutivi in Serie A, avendo perso solo alla prima giornata contro la Cremonese. Nelle 7 partite casalinghe il Milan ha un bilancio di 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, 10 gol fatti e 6 subiti. Tra le mura amiche la porta milanista è rimasta inviolata nelle ultime 2 giornate, contro Roma e Lazio.
Milan-Sassuolo, il momento dei neroverdi
La squadra allenata da Fabio Grosso è all’ottavo posto in classifica con 20 punti, 19 gol fatti e 17 subiti. I neroverdi sono reduci dalla vittoria interna contro la Fiorentina, mentre nelle ultime 5 gare giocate in trasferta hanno perso solo una volta: 0-2 contro il Como il 28 novembre. Gli emiliani hanno disputato 7 gare fuori casa, con un ruolino fatto di 3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, 9 gol fatti e 8 subiti.
Milan-Sassuolo, i precedenti
Nelle ultime 5 sfide giocate a San Siro in Serie A i padroni di casa hanno vinto solo una volta: 1-0 il 30 dicembre 2023. Il 29 gennaio 2023 si è giocato alle 12.30 ed è stato un clamoroso 5-2 in favore del Sassuolo. Anche nell’ultima stagione scudettata del Milan, quella 2021/2022, i neroverdi sbancarono il Meazza, vincendo per 3-1.
Milan-Sassuolo, le probabili formazioni
Gli esami strumentali hanno escluso lesioni, ma per sicurezza Leao non prenderà parte alla sfida con il Sassuolo. Per questo Massimiliano Allegri si prepara a rilanciare dal primo minuto Pulisic al fianco di Nkunku. Ancora ai box invece Gimenez. Prudenza anche per Fofana, in ripresa da un problema muscolare. Loftus-Cheek dovrebbe vincere il ballottaggio con Ricci, andando a completare il reparto insieme a Rabiot e Modric.
Sulle corsie esterne non è in discussione la presenza di Saelemaekers a destra, mentre a sinistra Bartesaghi è in vantaggio su Estupinan. Nessuna modifica infine in difesa, con il trio Tomori, Gabbia, Pavlovic davanti a capitan Maignan.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Pulisic. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Grosso è in apprensione per le condizioni di Pinamonti, uscito claudicante dal match contro la Fiorentina. L’attaccante dovrebbe stringere i denti, ma se non dovesse farcela sarebbe Cheddira a guidare il tridente completato da Volpato e Laurienté, con quest’ultimo favorito su Fadera.
Nonostante le diffide, sia Doig sia Thorstvedt verranno regolarmente impiegati dal primo minuto rispettivamente a sinistra e in mezzo al campo. Le certezze del Sassuolo sono sicuramente Matic come play e Idzes al fianco di Muharemovic al centro della difesa.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné; Volpato, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso.
Milan-Sassuolo, il pronostico
Ci si attende una bella partita, infatti l’Over 2.5 si fa preferire all’Under e anche l’Over 8.5 Corner è un’opzione da tener ben presente. Per quanto riguarda i marcatori occhio a Nkunku da una parte e Laurientè dall’altra. Per quanto riguarda le ammonizioni, pericolo giallo per Tomori e Konè.
Milan-Sassuolo è in programma domenica 14 dicembre, alle ore 12.30, visibile in esclusiva su Dazn. Per il programma completo della 15.a giornata di Serie A clicca qui.




