Supercoppa Italiana: a Riad le Final Four
La Supercoppa Italiana sta per tornare. Dal 18 al 22 dicembre in campo quattro squadre: Napoli, Inter, Bologna e Milan.
La 38ª edizione, come ormai sappiamo, vedrà sfidarsi la vincente dello scudetto della stagione 2024/2025 e cioè il Napoli, la seconda classificata, Inter, la vincente e la finalista di Coppa Italia, rispettivamente Bologna e Milan.
Le due semifinali ad eliminazione diretta andranno in scena il 18 e 19 dicembre alle ore 20:00 italiane.
La finale, invece, è in programma il 22 dicembre, sempre a Riad, all’Al-Awwal Park.
Qui il programma delle sfide.
Supercoppa Italiana: la designazione arbitrale
Sono stati designati i direttori di gara per le semifinali di Supercoppa Italiana.
Per il match Napoli-Milan, in programma giovedì 18 dicembre, l’arbitro designato dall’AIA è Luca Zufferli della sezione di Udine. Assistenti: Imperiale e Rossi, quarto uomo: Pezzuto. Var: Aureliano; Avar: Dionisi.
Ad arbitrare Bologna-Inter sarà invece Daniele Chiffi della sezione di Padova. Gli assistenti scelti sono Rossi e Fontemurato. Quarto uomo Dionisi. Var e Avar, invece, Maresca e Pezzuto.
Supercoppa Italiana, Napoli-Milan: le probabili formazioni
La prima delle due semifinali vedrà Napoli e Milan sfidarsi per arrivare alla finale dove la vincente incontrerà una tra Bologna e Inter.
Il Napoli
L’attesa sembra essere finita e Antonio Conte dovrebbe poter contare sulla presenza di Lukaku. Il belga partirà dalla panchina contro i rossoneri e potrebbe entrare in campo a partita in corso o direttamente nella finale in caso di vittoria contro il Milan.
Rientrato già nel match contro l’Udinese, Lobotka ha recuperato e dovrebbe essere in campo dal primo minuto. Niente Alex Meret per i partenopei; il portiere è fermo ormai da ottobre a causa della frattura al metatarso. Dovrebbe rientrare dopo natale, direttamente in campionato, nella sfida contro la Cremonese.
Si inizia dunque ad intravedere la luce ai piedi del Vesuvio, ma nonostante qualche rientro, l’infermeria del Napoli è tutt’altro che svuotata. Ancora fermi ai box, infatti, ci sono Anguissa e De Bruyne fermati entrambi da una lesione di alto grado del bicipite femorale. Per il primo si ipotizza il rientro a febbraio, per il belga, invece, si parla di marzo. Rientro a febbraio anche per Gilmour, Operato per pubalgia.
In casa Napoli per Riad hanno fatto le valige anche quattro giovani della Primavera. Si tratta di Emmanuele De Chiara, centrocampista e capitano, classe 2006. Con lui anche Claudio Pugliese, portiere classe 2008, Vincenzo Prisco, centrocampista e il talento argentino Francisco Baridò trequartista, da molti reputato il “nuovo Dybala”.
La probabile formazione
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, McTominay, Lobotka, Spinazzola; Neres, Højlund, Lang.
Il Milan
Ancora nessuna certezza sulle formazioni, ma alcuni dati certi: Massimiliano Allegri ritrova finalmente Fofana che ha pienamente recuperato tanto da aver preso parte alla seduta di allenamento insieme alla squadra. Almeno per la semifinale sarà assente Matteo Gabbia fermato al 60º da un problema al ginocchio durante la sfida di campionato contro il Sassuolo. Dagli esami strumentali non è risultata alcuna lesione, ma solo un trauma in ipertensione, ragion per cui Gabbia potrebbe tornare disponibile nell’eventuale finale. Sicuramente indisponibile Santiago Gimenez, infortunatosi il 28 ottobre contro l’Atalanta, sembrava stesse recuperando e invece adesso si ipotizza addirittura un intervento chirurgico. Altra novità riguarda Raphael Leao: recupero ancora lento, ma risulta nella lista dei convocati e c’è possibilità che parta dalla panchina.
Probabile formazione
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Leão, Pulisic.
Dove seguire le Final Four
I match validi per le semifinali di Supercoppa Italiana saranno trasmessi in diretta in esclusiva sulle reti Mediaset.
Napoli-Milan e Bologna-Inter vanno in scena rispettivamente giovedì 18 dicembre e venerdì 19 dicembre con fischio d’inizio alle ore 20:00 italiane (22:00 locali) e saranno visibili in chiaro su Italia Uno. Lo streaming sarà disponibile attraverso l’app Mediaset Infinity disponibile su App Store e Play Store.




