Alcaraz Ferrero, una separazione inaspettata
Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero hanno deciso di interrompere la loro collaborazione professionale.
La notizia, che ha spiazzato il mondo del tennis, è arrivata a poche settimane dall’inizio dell’Australian Open 2026 e in un momento in cui lo spagnolo occupa la prima posizione del Ranking ATP.
La collaborazione era iniziata nell’agosto 2018, quando Alcaraz era poco più di un bambino. In questi sette anni, Ferrero lo ha guidato fino alla vetta del tennis mondiale, trasformandolo in uno dei giocatori più forti della sua epoca.
Il sodalizio ha prodotto risultati straordinari: 24 titoli ATP complessivi, con la ciliegina sulla torta rappresentata da 6 trofei Slam che hanno consacrato definitivamente il talento murciano nell’olimpo del tennis mondiale.
Il messaggio di Alcaraz: “Grazie di tutto, Juanki”
Attraverso un emozionante post pubblicato sui suoi canali social, Alcaraz ha voluto salutare il suo mentore con parole cariche di gratitudine e affetto:
“Scrivere questo messaggio è incredibilmente difficile per me… Dopo oltre sette anni fianco a fianco, io e Juanki abbiamo scelto di chiudere questo capitolo del nostro percorso professionale. Ti ringrazio per aver reso reali i sogni che coltivavo da bambino. Questo viaggio è iniziato quando ero poco più di un ragazzino, e tu mi hai guidato in un’avventura straordinaria, sia sul campo che fuori. Ogni momento vissuto insieme è stato speciale”.
E ancora: “Siamo arrivati fino alla vetta, e ho la sensazione che se le nostre strade professionali dovevano separarsi, doveva accadere proprio da lì. Da quel punto più alto per cui abbiamo sempre lavorato e che abbiamo sempre sognato di raggiungere. I ricordi sono così numerosi che sarebbe impossibile sceglierne uno solo. Mi hai fatto maturare come atleta, ma ancora di più come uomo”.
Infine: “Ho vissuto appieno questo percorso insieme a te. Adesso è tempo di nuove sfide per entrambi, nuove strade da percorrere e nuovi obiettivi da inseguire. Ma sono convinto che li affronteremo alla grande, dando sempre il massimo, proprio come abbiamo fatto fino ad oggi. Ti auguro ogni bene. So che non ci siamo risparmiati, che abbiamo dato tutto quello che avevamo. Grazie infinite, Juanki!“.




