Napoli-Bologna in scena a Riad
In Arabia Saudita, questa sera, in scena la finale di Supercoppa Italiana. Napoli-Bologna: questo ha deciso il campo dopo le rispettive vittorie delle due squadre contro Milan e Inter. La vincente dello scudetto e la vincente della Coppa Italia si affrontano per aggiudicarsi il trofeo, vero regalo di Natale. Per il Bologna sarà la prima volta e proverà a battere il Napoli per portare a casa il secondo premio di questo 2025 dopo la vittoria a distanza di 51 anni dall’ultima volta, della Coppa Italia ottenuta nella finale contro il Milan.
Di fronte un Napoli desideroso di ottenere una conferma dopo la vittoria dello scudetto. Ha le carte in regola per riuscire, ma le assenze potrebbero pesare e, va detto, la squadra di Vincenzo Italiano non è da sottovalutare.
Qui tutto il percorso delle Final Four.
Napoli-Bologna: come arrivano i partenopei
Il Napoli arriva alla finale di Supercoppa Italiana dopo aver battuto per 2-0 il Milan grazie alle reti di Neres e Høljund. Per la squadra di Antonio Conte questa sarà la seconda finale consecutiva. L’ultima vittoria, però, risale al 2014, quando i partenopei sconfissero la Juventus ai calci di rigore.
E questa finale rappresenta, per Conte, una possibilità di riscatto da quel pesante 2-0 di Bologna-Napoli a novembre in campionato. Proprio la bruciante sconfitta ha portato il tecnico salentino a scegliere di cambiare modulo. Da quel momento il 3-4-3 accompagna i match dei partenopei, anche se per questa sera, Conte dovrebbe scegliere lo stesso sistema visto contro il Milan nella semifinale.
Napoli-Bologna: come arrivano i felsinei
Sembrava essere la squadra favorita per la vittoria della competizione, l’Inter, e invece il Bologna l’ha battuta. Un mach iniziato non nel migliore dei modi, i rossoblù erano sotto per 1-0, ma poi la reazione, la grinta, la voglia di riscatto e la maturità hanno fatto la loro parte e, così, il Bologna è arrivato ai calci di rigore e ha conquistato la finale anche grazie a Ravaglia, che ha parato 2 rigori.
Scende in campo, questa sera, per provare l’impresa di portare a casa il secondo trofeo della stagione. Lo fa contro un Napoli in forma, ma che contro i felsinei è già caduto. Lo fa con la consapevolezza di essere, ormai, anche lei una squadra temibile.
Napoli-Bologna: i precedenti e il pronostico
Primo incrocio in una finale, primo incrocio in Supercoppa Italiana per Napoli e Bologna che, però nella loro storia si sono già sfidate e quella di stasera sarà la 154ª volta con un bilancio che sorride al Napoli. 61 le vittorie dei partenopei a fronte delle 49 dei felsinei e 43, invece, i pareggi.
I favori del pronostico sono per il Napoli che potrebbe vincere la sfida. Il pronostico per Napoli-Bologna è l’esito 1.
Supercoppa Italiana, Napoli-Bologna: le probabili formazioni
Antonio Conte e Vincenzo Italiano si preparano alla sfida di Riad.
Per il tecnico dei partenopei arriva, tra gli altri, anche lo stop per infortunio di Beukema che sarà fuori dalla lista dei convocati per la finale di Supercoppa. Non sono delle migliori le condizioni di Olivera che con molta probabilità partirà dalla panchina. Stesso discorso per Romelu Lukaku, allenatosi con il gruppo, ma non ancora al meglio.
In casa Bologna, Italiano si ritrova a fare i conti con la frattura alla clavicola di Bernardeschi che dovrebbe essere operato a stretto giro. Assente Skorupski infortunato alla coscia che sarà sostituito da Ravaglia. Clavicola rotta anche per Freuler.
La probabile formazione di Antonio Conte
Napoli(3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Elmas; Hojlund.
La probabile formazione di Vincenzo Italiano
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro.
Napoli-Bologna: dove seguire la finale di Supercoppa Italiana
Napoli-Bologna, sfida valida per la finale della 38ª edizione di Supercoppa Italiana va in scena questa sera alle ore 20:00 italiane Al-Awwal Park Stadium di Riad. Il match sarà trasmesso in chiaro in diretta esclusiva da Mediaset su Italia 1. Sarà possibile seguire la sfida anche in streaming attraverso la piattaforma Mediaset Infinity scaricando l’app da Apple Store e Play Store.
