Quando inizia il calciomercato invernale 2026
Il girone d’andata del campionato di Serie A volge al termine e il mondo del calcio italiano si prepara a entrare nella consueta fase delle contrattazioni di metà stagione. La finestra di calciomercato invernale 2026 aprirà ufficialmente i battenti venerdì 2 gennaio 2026.
Questa data sancisce l’avvio formale delle trattative: quanto circolato precedentemente in termini di indiscrezioni e voci di corridoio è solo il preludio alle operazioni che troveranno concretizzazione nel mese più frenetico dell’annata calcistica.
Quando si conclude il calciomercato invernale 2026
L’epilogo del calciomercato invernale 2026 è calendarizzato per lunedì 2 febbraio alle ore 20:00.
I club di Serie A, B e C avranno dunque a disposizione quattro settimane effettive per finalizzare accordi già imbastiti nei mesi precedenti, perfezionare trattative riguardanti calciatori attualmente sotto contratto e tamponare situazioni emergenziali come carenze numeriche in determinati reparti o esigenze tattiche sopraggiunte.
Oltre l’orario stabilito, ogni operazione risulterà preclusa, fatta eccezione per l’ingaggio di elementi svincolati o privi di vincolo contrattuale con altre compagini.
Trattative Serie A, le voci di mercato: le big si muovono
Per la stragrande maggioranza delle compagini che non necessitano di rivoluzioni strutturali, questa sessione rappresenta l’occasione per apportare quegli aggiustamenti che il mercato estivo non aveva consentito di perfezionare.
Il Milan ha già bruciato i tempi assicurandosi il bomber tedesco Niclas Fullkrug dal West Ham attraverso un prestito con diritto di riscatto – destinato a mutare in obbligo al concretizzarsi di specifiche clausole – per 5 milioni di euro.
L’Inter, invece, necessita imperativamente di un sostituto di Dumfries, ai box per un intervento alla caviglia che lo renderà indisponibile per circa due o tre mesi. Nel mirino nerazzurro figurano Palestra (Cagliari, in prestito dall’Atalanta), Dodò (Fiorentina), Norton-Cuffy (Genoa) e Valincic (Dinamo Zagabria).
La Roma ha formulato un’offerta per Zirkzee, mentre il Napoli valuta con cautela il profilo di Kobbie Mainoo, operazione subordinata alle scelte del Manchester United.
La Juventus, infine, monitora rinforzi di spessore a centrocampo: tra le suggestioni più ambiziose emerge il nome di Sandro Tonali, trattativa che richiederebbe incastri complessi sia dal punto di vista economico che da quello contrattuale.




