Sabato 10 gennaio alle ore 15:00, lo Stadio Giuseppe Sinigaglia ospiterà Como-Bologna, match valido per la ventesima giornata del campionato di Serie A 2025/26. I lariani arrivano galvanizzati dal successo di Pisa, mentre i rossoblù sono in profonda crisi di risultati e alla disperata ricerca di una scossa. Scopri l’analisi tattica e il pronostico del match.
Stato di forma e momento delle due squadre
Prima gara casalinga del 2026 per il Como, che al Sinigaglia ospita un Bologna in evidente difficoltà. I lariani arrivano da tre vittorie consecutive, l’ultima sul campo del Pisa con un netto 3-0. Un successo che ha portato Nico Paz e compagni a 33 punti, al sesto posto in classifica. Dopo il girone d’andata la squadra di Cesc Fabregas si trova a ridosso della zona Champions grazie a 9 vittorie, 6 pareggi e appena 3 sconfitte.
Situazione diametralmente opposta per il Bologna di Vincenzo Italiano. I rossoblù non vincono da sei turni (2 pareggi e 4 sconfitte) e faticano a trovare continuità, sia in termini di risultati che di prestazioni. La classifica dice 26 punti, ottavo posto e un distacco di sette lunghezze proprio dal Como. Un dato preoccupante: nelle ultime undici partite ufficiali tra Serie A e coppe, il Bologna non ha mantenuto la porta inviolata nemmeno una volta.

Le chiavi tattiche del match
Il Como si affiderà al consueto 4-2-3-1, puntando sul controllo del possesso e su una gestione ordinata dei ritmi. La costruzione passerà ancora da Perrone, chiamato a dare equilibrio alla manovra, mentre Nico Paz agirà tra le linee per collegare centrocampo e attacco. L’obiettivo sarà muovere il blocco difensivo del Bologna e colpire sfruttando gli spazi centrali, con Douvikas riferimento avanzato.
Il Bologna risponderà con il 4-3-3, ma con l’obbligo di essere più compatto rispetto alle ultime uscite. La squadra di Italiano cercherà di sfruttare la fisicità del centrocampo per reggere l’urto e ripartire con maggiore verticalità. Sugli esterni molto passerà da Orsolini, principale riferimento offensivo, mentre Castro dovrà lavorare spalle alla porta per facilitare gli inserimenti delle mezzali.
Il pronostico di Como-Bologna
Como avanti nelle valutazioni dei bookmaker, che vedono i lariani favoriti per la conquista dei tre punti.
Sul fronte reti gli operatori vedono più probabile il No Goal, segnale che almeno una delle due potrebbe restare a secco. La solidità del reparto arretrato dei lariani, inoltre, porta i bookmaker a pensare a una gara con meno di tre gol complessivi, con l’Under 2.5 favorito sull’Over 2.5.
Per i risultati esatti più probabili, gli esperti indicano 1-0, 2-0 e 2-1, tutti a favore dei padroni di casa.
Il nostro pronostico: 1 + Under 2.5




