Fiorentina-Milan, alta tensione al Franchi
Fiorentina-Milan è match valido per la 20.a giornata della Serie A 2025/2026, sfida in programma domenica 11 gennaio alle ore 15.00.
Fiorentina-Milan, il momento dei viola
I padroni di casa sono al penultimo posto in classifica con 13 punti, 20 gol fatti e 30 subiti e sono reduci dal rocambolesco 2-2 esterno contro la Lazio. I viola hanno il 17esimo rendimento interno del campionato con 8 punti in 9 partite, 13 gol fatti e 14 subiti e tra le mura amiche hanno vinto le ultime due gare: 5-1 all‘Udinese e 1-0 alla Cremonese.
Fiorentina-Milan, il momento dei rossoneri
Gli ospiti sono al secondo posto con 39 punti, 29 gol fatti e 14 subiti e sono reduci dal pareggio interno contro il Genoa. I rossoneri sono ancora imbattuti in trasferta in questa stagione di Serie A e hanno vinto le ultime 3 sfide giocato lontano da San Siro.
Fiorentina-Milan, precedenti e statistiche
Il Milan ha vinto 79 delle 171 sfide in Serie A contro la Fiorentina (45N, 47P) e solo contro la Roma (81) i rossoneri hanno ottenuto più successi nella loro storia in Serie A. La formazione viola è inoltre quella contro cui il club meneghino ha segnato più reti (268) in Serie A.
● Un solo pareggio negli ultimi 11 confronti tra Fiorentina e Milan in campionato: 2-2 lo scorso 5 aprile al Meazza, completano sette vittorie rossonere e tre successi viola.
● La Fiorentina ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe contro il Milan in campionato (1P), tanti successi quanti quelli ottenuti dalla Viola nelle precedenti 18 gare al Franchi contro i rossoneri in Serie A (3V, 7N, 8P).
● Due risultati utili di fila della Fiorentina (1V, 1N), che in questo campionato non è ancora riuscita a rimanere per tre partite consecutive imbattuta: i viola in generale hanno raccolto sette punti nelle ultime quattro gare di Serie A, uno in più degli appena sei raccolti nelle prime 15 gare di questo torneo.
● Dopo i successi contro Udinese e Cremonese, la Fiorentina potrebbe vincere tre match casalinghi di fila in Serie A per la prima volta in questa stagione; l’ultima risale al periodo tra febbraio e marzo scorsi, con Raffaele Palladino in panchina (contro Lecce, Juventus e Atalanta in quel caso).
● Il Milan potrebbe registrare al massimo una sconfitta dopo 19 gare in una singola stagione di Serie A solo per la quarta volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 1995/96, il 2003/04 (in entrambe queste due vinse poi lo Scudetto) e il 2004/05 (terminò il campionato al 2° posto).
● Il Milan è l’unica squadra imbattuta in trasferta in questa Serie A: in otto gare cinque vittorie e tre pareggi per i
rossoneri, con appena cinque reti subite (miglior difesa fuori casa nella Serie A in corso). Considerando i Big-5
campionati europei 2025/26, l’unica altra formazione imbattuta fuori casa è il Bayern Monaco.
● Sfida tra la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio (Fiorentina 18) e la seconda formazione con più punti guadagnati dopo essere andata sotto nel punteggio (Milan 9, dietro solo al Cagliari con 11).
● Albert Gudmundsson è – con De Bruyne, Orsolini e Vlasic – uno dei quattro giocatori a contare già tre gol su rigore in questa Serie A: dalla stagione 2023/24, l’islandese ha trasformato nove dei 10 penalty calciati nella competizione; solo Dybala (91%) vanta una percentuale di realizzazione migliore del giocatore della Fiorentina (90%) tra chi ne ha battuti almeno otto nel periodo in A.
● La Fiorentina è una delle due squadre – al pari del Cagliari – contro cui Rafael Leão ha segnato più gol in Serie A: sono ben sei le reti in sole otto sfide del portoghese ai viola, solo una delle quali arrivata al Franchi.
Fiorentina-Milan, le probabili formazioni
Gosens di nuovo titolare sulla sinistra, Fagioli in cabina di regia. Kean terminale offensivo di riferimento: il vercellese è pronto a tornare tra i titolari dopo due panchine consecutive.
FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea; Dodò, Pongracic, Comuzzo, Gosens; Fagioli; Parisi, Mandragora, Ndour, Gudmundsson; Kean. All. Vanoli.
Allegri non avrà a disposizione Tomori, squalificato in seguito all’ammonizione ricevuta nel finale di Milan-Genoa: chance per De Winter al posto dell’inglese. Fofana rischia il posto: Loftus-Cheek in agguato. Leao e Pulisic a formare la coppia d’attacco.
MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Ricci, Rabiot, Bartesaghi; Leao, Pulisic. All. Allegri.
PRONOSTICO: UNDER 2.5
Fiorentina-Milan sarà visibile su Dazn, per sapere il programma completo della 20.a giornata di Serie A clicca qui.




