Pisa-Atalanta analisi, pronostico e probabili formazioni della sfida valida per la 21esima giornata della Serie A 2025/26. Il match è in programma all’Arena Garibaldi di Pisa venerdì 16 gennaio alle ore 20:45.
Pisa-Atalanta analisi: il momento delle due squadre
L’anticipo della 21.ma giornata di Serie A 2025/2026 metterà di fronte all’Arena Garibaldi Pisa e Atalanta.
La squadra di Alberto Gilardino è in piena crisi e non trova i tre punti da ben nove turni. La classifica dice ultimo posto in compagnia del Verona a quota 13. L’ultimo successo, che è anche l’unico di questa stagione, è datato 7 novembre 2025 (1-0 contro la Cremonese). Da quella volta sono arrivate 5 sconfitte e 4 pareggi, l’ultimo sabato scorso sul campo dell’Udinese.
Momento decisamente diverso per l’Atalanta di Raffaele Palladino, che è reduce dalla vittoria per 2-0 contro il Torino. Gli orobici hanno ottenuto 5 vittorie nelle ultime 6 partite di campionato, perdendo solo contro la capolista Inter. I bergamaschi sono risaliti fino alla settima posizione della classifica a quota 31 punti, a sole tre lunghezze dal Como.
Pisa-Atalanta pronostico
Il pronostico di Pisa-Atalanta pende dalla parte dei bergamaschi, nettamente favoriti per portare a casa l’intera posta in palio.
L’Atalanta ha vinto 5 delle ultime 6 gare di campionato e, nelle ultime quattro partite vinte, ha sempre mantenuto la porta inviolata. A questi dati vanno aggiunti i limiti mostrati dal Pisa in fase offensiva: soli 15 gol fatti e terzo peggior attacco del campionato.

Numeri che rafforzano il segno 2 e spingono verso l’opzione No Goal anche alla luce del rendimento casalingo del Pisa, che ha perso tutte le ultime quattro partite di Serie A davanti al proprio pubblico.
Attenzione però anche all’Under 2.5, risultato supportato dalle statistiche di entrambe le squadre: l’Atalanta presenta un bilancio di 14 Under 2.5 su 20 partite giocate, mentre nelle partite del Pisa si sono verificati 8 Over e 12 Under.
In ottica combo attenzione alla soluzione 2 + Under 3.5, mentre tra i risultati esatti i preferiti dai bookie sono 0-1, 0-2 e 1-2.
Pisa-Atalanta probabili formazioni
- PISA (3-4-1-2): Scuffet; Calabresi, Coppola, Canestrelli; Leris, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni; Meister, Moreo. All. Gilardino.
- ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Zappacosta, Ederson, de Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski, Scamacca. All. Palladino.




