Monopoli-Catania, big match al Veneziani
Monopoli-Catania è match valido per la 22.a giornata del Girone C della Serie C 2025/2026, l’incontro è in programma domenica 18 gennaio alle ore 20.30.
Monopoli-Catania, il momento dei pugliesi
I padroni di casa sono al sesto posto in classifica con 33 punti, 25 gol fatti e 24 subiti e hanno una striscia aperta di 3 vittorie consecutive, compresa l’ultima contro il Siracusa per 1-0. I biancoverdi hanno l’11esimo rendimento interno con 16 punti in 11 partite, 13 gol fatti e 12 subiti e tra le mura amiche non perdono dallo scorso 22 novembre: 0-2 contro il Picerno. In questa stagione il Monopoli solo una volta ha subito più di un gol nello stadio di casa, nel 2-2 contro il Cosenza dello scorso 24 agosto.
Monopoli-Catania, il momento dei siciliani
Gli ospiti comandano la classifica, insieme al Benevento, con 45 punti, 43 gol fatti (miglior attacco) e 13 subiti e hanno una striscia aperta di 7 risultati utili di fila. Nello scorso turno i rossazzurri hanno vinto per 2-0 sul proprio campo sulla Cavese. Il Catania ha il settimo rendimento esterno con 14 punti in 10 partite, 11 gol fatti e 10 subiti e lontano da casa non vince dallo scorso 29 novembre: 1-0 sul campo del Picerno.
Monopoli-Catania, statistiche e precedenti
Negli ultimi 5 incontri diretti c’è grande equilibrio con 2 vittorie a testa e 1 pareggio, nel match di andata ha vinto il Catania per 4-0, era il 6 settembre 2025. Nella scorsa stagione vittoria catanese al Veneziani per 2-1, era il 9 febbraio 2025.
Monopoli-Catania, le probabili formazioni
Il tecnico dei pugliesi Alberto Colombo dovrebbe affidarsi al consueto 3-5-2 con Albertazzi in porta; difesa a tre composta da Ronco, Angileri e Piccinini; linea mediana con Cagnagni, Battocchio e Greco, Valenti sull’out di destra e Imputato sull’altra corsia; in avanti la coppia Tirelli–Fall.
Per quanto riguarda il Catania la probabile formazione, tra i pali spazio al confermatissimo Dini. Davanti a lui dovrebbero agire Pieraccini, Allegretto e Celli a comporre il terzetto difensivo. Sulle corsie esterne conferme per Casasola a destra e Donnarumma a sinistra. In mezzo al campo fiducia ancora alla coppia Quaini–Di Tacchio, anche se Corbari resta un’alternativa concreta e pronta a subentrare. In avanti, accanto a Jimenez, dovrebbe esserci Lunetta, con Bruzzaniti e D’Ausilio pronti a dare il loro contributo a gara in corso.
L’unico vero ballottaggio riguarda il ruolo di centravanti: Forte e Caturano si contendono una maglia, ma proprio per la duttilità tattica che potrebbe essere necessaria su un campo complesso come il Veneziani, Toscano potrebbe nuovamente preferire Forte, lasciando Caturano come arma importante dalla panchina dopo il primo gol in rossazzurro segnato contro la Cavese.
PRONOSTICO: UNDER 2.5
Monopoli-Catania potrà essere seguita in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e NOW TV.
Per sapere il calendario completo della Serie A 2025/2026 clicca qui.
