Milan-Lecce, testacoda nella notte di San Siro
Milan-Lecce è match valido per la 21.a giornata della Serie A 2025/2026, l’incontro è in programma domenica 18 gennaio alle ore 20.45.
Milan-Lecce, il momento dei rossoneri
I padroni di casa sono al secondo posto in classifica con 43 punti, 33 gol fatti e 16 subiti e sono reduci dalla vittoria nel recupero sul campo del Como per 3-1: 19esimo risultato utile di fila. I rossoneri hanno il quinto rendimento interno con 21 punti in 10 partite, 16 gol fatti e 9 subiti e tra le mura amiche non perdono dallo scorso 23 agosto: 1-2 contro la Cremonese. Il Milan non resta a secco di gol in casa dallo scorso 20 aprile, quando venne sconfitto per 1-0 dall’Atalanta.
Milan-Lecce, il momento dei giallorossi
Gli ospiti sono al 17esimo posto in classifica con 17 punti, 13 gol fatti e 28 subiti e sono reduci anche loro da un recupero infrasettimanale, perso per 1-0 sempre a San Siro contro l’Inter. I salentini hanno conquistato un solo punto nelle ultime 5 giornate, segnando solo un gol. Il Lecce ha il 17esimo rendimento esterno con 8 punti in 9 partite, 6 gol fatti e 13 subiti. I giallorossi non vincono in trasferta dal 2 novembre, quando si imposero per 1-0 contro la Fiorentina.
Milan-Lecce, precedenti e statistiche
● Il Milan ha vinto le ultime quattro gare contro il Lecce in Serie A, dopo che non aveva trovato il successo in tre delle cinque precedenti (3N); l’ultima volta in cui i rossoneri hanno infilato cinque vittorie consecutive contro i giallorossi nel torneo è stata tra il 1989 e il 1993.
● Il Lecce ha vinto solo una delle ultime 28 sfide di Serie A contro il Milan (11N, 16P): 1-0 il 1° aprile 2006 al Via del Mare, con una rete di Axel Konan.
● Il Milan ha vinto ben 15 delle 19 sfide interne contro il Lecce in Serie A, il 79% (3N, 1P); tra le squadre affrontate in casa almeno lo stesso numero di volte, solo contro il Palermo i rossoneri hanno registrato una percentuale di successo più elevata (83%).
● Il Milan (12V, 7N) è rimasto imbattuto per 19 gare di fila all’interno dello stesso campionato di Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e maggio 2004, con Carlo Ancelotti in panchina (19 – 15V, 4N). I rossoneri non arrivano a 20 partite di fila nello stesso torneo senza perdere dai primi sette mesi del torneo 1992/93 (prime 23 gare di quella stagione senza perdere, l’allenatore era Fabio Capello).
● Il Milan ha pareggiato quattro delle ultime cinque partite (1V) contro squadre che a inizio giornata occupavano le ultime cinque posizioni in classifica in Serie A, dopo che aveva vinto le sei precedenti gare contro queste avversarie.
● Il Lecce ha perso nelle ultime tre partite di Serie A, contro Roma, Parma e Inter: la squadra salentina non arriva a quattro ko di fila in campionato dal periodo febbraio-marzo 2025, striscia di cinque con Marco Giampaolo in panchina.
● Prima del Lecce, l’ultima squadra che ha disputato due trasferte di fila contro Inter e Milan a distanza di al massimo quattro giorni in Serie A è stata l‘Atalanta tra il 25 e il 28 febbraio 2024 (pareggio 1-1 contro il Milan e sconfitta 4-0 contro l’Inter).
● Anche contro il Como, il Milan ha ribaltato la partita dopo essere andato sotto nel punteggio; sono ora 13 i punti guadagnati dai rossoneri da situazione di svantaggio: un record in questa Serie A. Il Lecce finora da situazione di vantaggio ne ha persi 10 (come l’Hellas Verona): meno solo di Fiorentina, Genoa e Pisa.
● Adrien Rabiot, autore di una doppietta decisiva contro il Como, non è mai riuscito a segnare per due match di Serie A consecutivi in carriera, mentre nei maggiori cinque campionati europei è andato a referto per più di una presenza di fila a febbraio 2025 con il Marsiglia (serie di tre in quel caso); il francese è uno dei soli tre centrocampisti del torneo in corso con almeno tre gol e tre assist vincenti (insieme a Nico Paz e Scott McTominay).
● Wladimiro Falcone è l’unico giocatore a non aver saltato nemmeno un minuto di Serie A dalla stagione 2022/23 ad oggi (cioè da quando veste la maglia del Lecce): per il portiere dei giallorossi 134 presenze su 134 giornate di campionato da allora.
Milan-Lecce, le probabili formazioni
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Jashari, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao. All. Allegri
LECCE (4-3-3): Falcone; Perez M., Tiago Gabriel, Siebert, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Gandelman; Pierotti, Stulic, Banda. All. Di Francesco
PRONOSTICO: UNDER 2.5
Milan-Lecce può essere seguita su Dazn, per il calendario completo della Serie A 2025/2026 clicca qui.




