Bologna-Fiorentina, match valido per la 21ª giornata di Serie A 2025/26, si gioca domenica 18 gennaio alle ore 15 allo Stadio Renato Dall’Ara. Scopri il pronostico e le probabili formazioni del Derby dell’Appennino.
Bologna-Fiorentina: il momento dei rossoblù
Il Bologna è ottavo in classifica con 30 punti, frutto di 8 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. Dopo un avvio promettente, la squadra di Vincenzo Italiano ha attraversato una fase di stallo, interrotta dal successo per 3-2 a Verona nel recupero della 16ª giornata, che ha posto fine a una striscia di 7 partite senza vittorie. Resta da migliorare il rendimento casalingo: un solo punto raccolto nelle ultime quattro gare al Dall’Ara, dove l’ultimo successo interno risale al 9 novembre.
Bologna-Fiorentina: il momento dei viola
La Fiorentina di Vanoli ha mostrato timidi segnali di risveglio con tre gare senza sconfitte (1 vittoria e 2 pareggi) e progressi sia sul piano del gioco che della personalità. La classifica resta però drammatica: 18esimo posto con 14 punti, a -3 dal Lecce terzultimo. Il tallone d’Achille è il rendimento esterno, il peggiore dell’intera Serie A: appena 5 punti conquistati in trasferta e nessuna vittoria lontano dal Franchi, unica squadra insieme al Pisa a non aver ancora espugnato un campo avversario.
Bologna-Fiorentina pronostico
Il pronostico di Bologna-Fiorentina vede i rossoblù favoriti, ma l’incertezza che aleggia sui rossoblù (una sola vittoria nelle ultime 8 partite di Serie A) e il buon momento dei viola ci fa propendere per la doppia chance 1X.
Per quanto riguarda i gol, l’Under 2.5 appare l’opzione più probabile, con gli esperti che non si aspettano una goleada al Dall’Ara. Da valutare anche la giocata Goal.
1-1, 1-0 e 2-1 sono i risultati esatti preferiti dai bookmaker. In caso di equilibrio prolungato, interessante anche il segno X al primo tempo. In ottica combo, la soluzione più appetibile è 1X + Under 3.5.
Bologna-Fiorentina probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Heggem, Vitik, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Fabbian, Rowe; Castro. All. Italiano.
FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Mandragora, Fagioli, Ndour; Parisi, Kean, Gudmundsson. All. Vanoli.
Dove vedere Bologna-Fiorentina in TV e streaming
Il match Bologna-Fiorentina, valido per la 21ª giornata di Serie A, sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN.




