Torino-Roma si giocherà alle ore 18:00 di domenica 18 gennaio 2026, allo stadio Stadio Olimpico Grande Torino, valida per la 21° giornata di Serie A. Facciamo un confronto tra le due squadre, analizziamo la sfida, e vediamo le probabili formazioni ed il pronostico del match.
Torino-Roma: il confronto tra le due squadre
Il Torino di Marco Baroni si trova al 12° posto in classifica, con 23 punti. La Roma di Gian Piero Gasperini, invece, occupa la 5° posizione con 39 punti.
Torino: manca la continuità
La sensazione che da il Torino di Marco Baroni in questa stagione è quella di potersela giocare contro chiunque, ma allo stesso tempo di poter anche perdere contro chiunque. Paradossalmente quando i granata partono favoriti prima di un match, puntualmente deludono, mentre quando vengono oramai dati per spacciati tirano fuori gli artigli e sfoderano una prestazione incredibile.
Questo è il riassunto del girone d’andata del Toro, chiuso a metà classifica, esattamente in linea con i risultati ottenuti negli ultimi anni. La squadra presenta giocatori interessanti, e l’attacco composto da Giovanni Simeone e Che Adams (con un Duvan Zapata a mezzo servizio dalla panchina) è di tutto rispetto.
Manca quel pizzico di continuità per poter compiere lo step successivo, per provare ad ambire per un traguardo migliore del solito piazzamento a metà classifica. Vedremo se dal mercato arriveranno notizie confortanti per Marco Baroni, che in questi primi mesi di avventura sulla panchina granata ha fatto il suo lavoro, in silenzio.
Sicuramente bisogna registrare il reparto difensivo, che con 32 reti subite in 20 giornate è il peggiore del campionato. Serve un pò più di solidità.
Roma: due colpi dal mercato per Gasperini
Serviva disperatamente un attaccante a Gian Piero Gasperini, dopo che il girone d’andata ha sentenziato che Evan Ferguson ed Artem Dovbyk non sono esattamente i prototipi di giocatori adatti al suo gioco.
Dopo aver inseguito per settimane Giacomo Raspadori e Joshua Zirkzee, la Roma ha dovuto virare su altri profili, dato che entrambi gli obiettivi non erano convinti di approdare nella capitale. E così che la dirigenza e Massara si sono mossi, chiudendo per il giovanissimo Robinio Vaz dal Marsiglia e per Donyell Malen, dall’Aston Villa.
Se per il primo l’investimento è stato sicuramente importante (con 25 milioni più bonus per un classe 2007), il secondo arriva in prestito con obbligo di riscatto (anch’esso fissato intorno ai 25 milioni). Osservando i due giocatori, però, la domanda sorge spontanea: “Sono i giocatori che servivano per Gasperini?”.
Vaz è indubbiamente un talento, capace di ricoprire il ruolo di centravanti, ma la giovane età, la poca esperienza in campionati di livello e le sue doti da funambolo (nonostante una stazza importante) lasciano più di qualche dubbio. Malen, invece, arriva per ricoprire il ruolo di esterno, andando a colmare l’acquisto fallimentare di Leon Bailey, che non ha mai realmente convinto nella sua avventura giallorossa.
Vedremo se i due nuovi acquisti saranno utili per Gasperini, che sicuramente vede il proprio reparto offensivo crescere. La strada da fare è ancora lunga, ma l’ambizione del club di investire su dei giocatori futuribili è chiara.
Torino-Roma: probabili formazioni e pronostico del match
Probabili formazioni, ballottaggi ed assenze
Torino (3-4-1-2): Paleari; Ismajli, Maripan, Coco; Lazaro, Casadei, Gineitis, Aboukhlal; Vlasic; Simeone, Adams. Allenatore: Marco Baroni.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Wesley, Konè, Cristante, Celik; Soulè, El Shaarawy; Dybala. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Secondo la redazione di sosfanta.com per il Torino i ballottaggi principali sono tre con Casadei, Simeone e Adams in vantaggio su Ilkhan, Ngonge e Zapata. Assenti: Schuurs, Ilic e Masina. Nella Roma, invece, rientra N’Dicka in difesa. El Shaarawy in vantaggio su Ferguson. Ancora out: Pellegrini Lo., Baldanzi, Gollini e Dovbyk.
Il pronostico del match
Il Torino ha vinto due gare su due in questa stagione giocate contro la Roma, entrambe in trasferta: la prima nel girone d’andata per 0-1 all’Olimpico, e la seconda qualche giorno fa in Coppa Italia, sempre all’Olimpico per 2-3, eliminando i giallorossi dalla competizione. Baroni sa sicuramente come incartare la squadra di Gasperini, chiamata ad un moto d’orgoglio per poter risalire in campionato.
Per questo Torino-Roma mi aspetto un match equilibrato, dove i giallorossi saranno chiamati a riscattare l’eliminazione dalla Coppa Italia. Ecco perché il mio consiglio va sul “Multigoal Casa 0-2 + Multigoal Ospite 1-2”. Per chi vuole essere più “coperto” consiglierei “X2 + Under 4,5”, dato che non mi aspetto moltissime emozioni. Come cluster di risultati esatti consiglierei “0-1/0-2/1-2”.




