Sfuma il sogno della terza finale consecutiva agli Australian Open 2026 per Jannik Sinner. L’azzurro, numero 2 del mondo, è stato sconfitto in semifinale da un Novak Djokovic semplicemente eroico, capace di eliminare l’azzurro al quinto set dopo oltre quattro ore di battaglia. Il serbo domenica 1 febbraio andrà a caccia del 25esimo Slam in finale contro Carlos Alcaraz.
Djokovic in finale a Melbourne: Sinner ko in cinque set
Un Novak Djokovic in formato deluxe ha conquistato per l’undicesima volta in carriera la finale agli Australian Open al termine di una partita durissima contro Jannik Sinner. Il serbo si è imposto al quinto set con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-4, 4-6, 6-4 dopo oltre quattro ore di gioco, centrando la 38ª finale Slam della carriera.
Dopo aver dominato il primo set, l’altoatesino ha perso progressivamente brillantezza; con il passare dei game, la spinta dei colpi è calata e Djokovic è riuscito a imbrigliare il gioco di Sinner con una gestione tattica lucida, restando in partita anche nel terzo set, quando era apparso in evidente difficoltà fisica.
Sinner esce sconfitto nonostante numeri importanti: 24 ace e 76 vincenti non sono bastati all’azzurro, che ha pagato soprattutto la scarsa efficacia sulle palle break (2 convertite su 18).
Per Djokovic, tornato in finale in uno Slam a distanza di un anno e mezzo dall’ultima volta (Wimbledon 2024), l’obiettivo è quello di conquistare il 25° titolo Major, che gli permetterebbe di superare Margaret Court per numero di vittorie nei tornei dello Slam. L’appuntamento è fissato per domenica 1 febbraio contro Carlos Alcaraz non prima delle 9:30 italiane.
Le dichiarazioni di Djokovic al termine della semifinale degli Australian Open 2026
“Grazie a Jannik per avermi permesso di vincere una partita… Grazie a chi è restato qui fino alle 2 del mattino a seguirci. Adoro questo rapporto passionale con il pubblico, questa sera è forse la più bella della mia carriera in Australia”.
E ancora: “Sinner e Alcaraz giocano a un grande livello, ma non è impossibile batterli. Anche io so giocare a quel livello. Ho visto la partita di Alcaraz, che partita incredibile. Oggi il valore del biglietto è stato ripagato… E’ come se avessi vinto, ma lotterò contro il n°1 del mondo e spero di avere ancora benzina per domenica“.




