Aryna Sabalenka affronta Elena Rybakina nella finale Australian Open femminile 2026. A meno di tre mesi dall’ultimo confronto nell’atto conclusivo delle WTA Finals, la bielorussa e la kazaka si ritrovano ancora una volta faccia a faccia, di nuovo in una finale. L’ultimo atto degli Australian Open 2026 andrà in scena sabato 31 gennaio alle 9:30 italiane. Scopri il pronostico e dove seguire Sabalenka-Rybakina in diretta TV e streaming.
Sabalenka-Rybakina: analisi e precedenti
Saranno Aryna Sabalenka e Elena Rybakina a giocarsi il titolo dell’Australian Open 2026 sul cemento della Rod Laver Arena.
Sabalenka, imbattuta nel 2026 con 11 vittorie, ha già trionfato due volte agli Australian Open, nel 2023 e nel 2024, mentre nella passata stagione ha ceduto in finale contro la statunitense Madison Keys. Rybakina, che ha vinto 18 delle ultime 19 partite disputate, non ha mai conquistato il titolo a Melbourne, ma è andata vicina al successo nel 2023, quando fu sconfitta in finale proprio dalla bielorussa.
La finale di sabato 31 gennaio avrà dunque il sapore della rivincita per la kazaka, che nell’ultimo scontro diretto – la finale delle WTA Finals 2025 – si è imposta in due set.
Nel complesso sono 14 i precedenti tra le due, con Sabalenka avanti 8-6. Dal 2024 in avanti, però, il bilancio è 4-3 in favore di Rybakina, vincente anche nelle ultime tre finali giocate contro la bielorussa (Indian Wells 2023, Brisbane 2024 e WTA Finals 2025).
Pronostico Sabalenka-Rybakina, finale Australian Open femminili 2026
Nonostante gli ultimi precedenti sorridano a Rybakina, è Sabalenka a partire con i favori del pronostico.
Le quote dei principali bookmaker sorridono maggiormente alla bielorussa, forse più abituata a gestire partite di questo livello. Rybakina, però, ha già dimostrato di poterla battere più volte negli ultimi due anni e il suo tennis si adatta perfettamente alle condizioni della Rod Laver Arena.
Il recente 6-3, 7-6(0) in favore di Rybakina alle WTA Finals non può però essere ignorato. La sensazione è quella di una finale equilibrata, con Sabalenka favorita ma di poco.
Da considerare Over 21.5 games totali: guardando lo storico degli scontri diretti, più della metà delle loro partite è andata ai 3 set, segno di grande equilibrio.
Dove vedere Sabalenka-Rybakina in TV e streaming
La finale femminile degli Australian Open 2026 tra Sabalenka-Rybakina andrà in scena sabato 31 gennaio alle ore 9:30 italiane sulla Rod Laver Arena di Melbourne.
Il match sarà trasmesso in esclusiva sui canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, disponibili per gli abbonati a DAZN, TimVision e Prime Video Channels. Per chi preferisce lo streaming, la partita sarà visibile anche sulle piattaforme Discovery+ e HBO Max.




