L’Italia ha conquistato la medaglia d’oro nella staffetta mista dello short track con Elisa Confortola, Chiara Betti, Arianna Fontana, Luca Spechenhauser, Thomas Nadalini e Pietro Sighel. È il secondo oro azzurro di Milano Cortina 2026, dopo quello conquistato da Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità in apertura dei Giochi Olimpici.
Italia oro short track: il racconto della finale
La strada verso la medaglia d’oro gli azzurri l’hanno costruita con sapienza fin dai quarti di finale, con in pista Arianna Fontana, Elisa Confortola, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser.
Contro Olanda, Polonia e Ungheria una prova gestita con grande lucidità, sempre in scia degli orange e senza mai esporsi a rischi, quanto bastava per chiudere al secondo posto in totale controllo. Poi una semifinale dominata da Chiara Betti, Arianna Fontana, Thomas Nadalini e Pietro Sighel, nonostante la concorrenza di Olanda e Cina, oltre alla Francia.
In finale l’Italia rimane per metà gara alle spalle della Cina, fino a quando Arianna Fontana piazza la zampata decisiva in occasione del cambio con Elisa Confortola. Da quel momento Thomas Nadalini dà il via alla fuga approfittando della bagarre alle spalle, con Pietro Sighel abile, negli ultimi due giri, a gestire il vantaggio fino al traguardo.
Sighel taglia addirittura la linea d’arrivo girandosi all’indietro, con un gesto rivolto al pubblico per gasarlo: “Era un pensiero che mi era venuto tempo fa e oggi era il momento giusto” dirà poi l’azzurro. Sul podio salgono Canada e Belgio, mentre la Cina, campionessa olimpica a Beijing 2022, resta fuori dalle medaglie.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: Arianna Fontana da record
Con questa vittoria Arianna Fontana raggiunge quota 12 medaglie olimpiche, diventando la prima donna italiana a salire sul podio in sei edizioni consecutive dei Giochi Olimpici, come solo Armin Zöggeler al maschile.
È il primo oro Olimpico in staffetta per Fontana in carriera, dopo i trionfi individuali nei 500 metri a PyeongChang 2018 e Beijing 2022. A vent’anni esatti dalla prima medaglia a Torino 2006, Fontana è ora a una sola medaglia dal record italiano di Edoardo Mangiarotti.
Con l’oro nella staffetta mista l’Italia sale a quota dieci medaglie complessive a Milano Cortina 2026, a cui si aggiungerà in seguito anche il bronzo di Amos Mosaner e Stefania Constantini nel doppio misto di curling.




