L’Italia chiamò e Francesca Lollobrigida rispose presente. Dopo la medaglia d’oro nei 3000 metri l’azzurra concede il bis nei 5000 con una prova tutta grinta e carattere. Alle sue spalle si piazzano l’olandese Conijn (argento) e la norvegese Wiklund (bronzo).
Secondo oro per Francesca Lollobrigida a Milano Cortina 2026
La sesta medaglia d’oro dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 arriva dal pattinaggio di velocità. Protagonista Francesca Lollobrigida, che dopo l’oro conquistato pochi giorni fa nei 3000 metri, si ripete anche nei 5000, completando una doppietta di altissimo livello.
Condizionata dal riferimento cronometrico dell’olandese Marijn Conijn, l’atleta di Frascati interpreta la prova con grande lucidità: avvio deciso, gestione intelligente nella parte centrale e progressione incisiva nel finale.
Lollobrigida chiude in 6:46.17 e conquista il sesto oro per l’Italia. Conijn è seconda a soli dieci centesimi, Wiklund completa il podio a diciassette centesimi. Il bilancio azzurro sale così a quindici medaglie complessive, di cui 6 ori, 2 argenti e 7 bronzi. E la giornata non è ancora finita.
Le dichiarazioni di Francesca Lollobrigida
“Volevo ritirarmi quest’anno, è stata la peggiore stagione della mia vita, ho pianto tanto“, ha raccontato Francesca Lollobrigida al termine della gara. A farle cambiare idea sono stati il marito, la famiglia e la federazione, che l’hanno spinta a continuare. Una decisione che oggi vale quanto l’oro conquistato sul ghiaccio.
La maternità, tutt’altro che un ostacolo, si è trasformata in una spinta ulteriore. Tommaso è nato nel 2023 e da quel momento il percorso sportivo di Lollobrigida ha assunto una prospettiva diversa, più profonda e consapevole.
“Le vittorie più belle sono quelle dopo essere diventata madre. Ho riscoperto me stessa come atleta, mamma e donna. Si può essere mamme e tornare più forti di prima: Milano-Cortina era il modo per mostrarlo alla gente”.




