Si è chiusa l’avventura dell’Italia maschile di curling alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Nell’ultima partita del round robin gli azzurri sono stati superati dalla Svizzera per 9-5 mancando l’accesso alle semifinali. Una sconfitta che è valsa comunque il miglior risultato olimpico di sempre a livello maschile.
Curling Olimpiadi Milano Cortina 2026: Italia battuta 9-5 dalla Svizzera
L’ultimo impegno della prima fase del torneo olimpico maschile opponeva l’Italia a una Svizzera già qualificata e ancora imbattuta.
Gli elvetici hanno preso il controllo dell’incontro fin dal primo end, mantenendo sempre il vantaggio e chiudendo la gara sul 9-5. Una partita nella quale l’Italia non è mai riuscita a ribaltare l’inerzia del punteggio, pagando alcune occasioni non sfruttate nelle stone decisive.
La Svizzera ha confermato anche in questa sfida la propria solidità, completando il round robin con un percorso perfetto da 9 vittorie su 9 e assicurandosi l’accesso alle semifinali da prima classificata del round robin.
Curling Olimpiadi Milano Cortina 2026: Italia sesta con record 4-5
Il quartetto composto da Joël Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella, con Alberto Pimpini riserva, chiude il torneo con un record di 4 vittorie e 5 sconfitte, incassando il quinto ko complessivo proprio nell’ultima sessione. Il sesto posto finale a Milano Cortina 2026 rappresenta comunque il miglior piazzamento olimpico di sempre per l’Italia maschile.
Decisiva, in una classifica molto corta, anche la graduatoria avulsa a tre squadre con Stati Uniti e Germania, risolta tramite Draw Shot Challenge. Un dettaglio che ha escluso gli azzurri dalla corsa alle medaglie nonostante un bilancio complessivamente competitivo.
Italia curling Milano Cortina 2026, numeri e prestazioni: Arman il più continuo
Nel bilancio individuale spicca la prova di Sebastiano Arman, il più continuo del quartetto con una percentuale complessiva dell’86%. Meno brillante, invece, la gestione di alcuni finali di partita, fattore che ha inciso soprattutto nelle sfide più equilibrate.
Alle semifinali accedono Svizzera, Canada, Norvegia e Gran Bretagna. Per il curling italiano maschile resta il rammarico per una qualificazione sfiorata, ma anche la certezza di aver compiuto un passo avanti concreto sul palcoscenico olimpico.




