Domenica 22 febbraio alle 17:30 va in scena il North London Derby Tottenham-Arsenal, match valido per la 27ª giornata di Premier League 2025/26. Gli Spurs cercano punti per provare a risollevare una classifica complicata, mentre i Gunners non possono permettersi altri passi falsi dopo i pareggi contro Brentford e Wolverhampton. Andiamo a vedere pronostico e probabili formazioni della sfida.
Come arrivano le due squadre al Derby
Il Tottenham ha assolutamente bisogno di punti per provare ad uscire da una situazione di classifica sempre più a rischio. Gli Spurs sono sedicesimi con 29 punti, a +5 sulla zona retrocessione, con un bilancio di 7 vittorie, 8 pareggi e ben 11 sconfitte. Un rendimento che ha portato al cambio in panchina: contro l’Arsenal debutta Igor Tudor, scelto come traghettatore fino a fine stagione dopo l’esonero di Thomas Frank.
Dall’altra parte del campo l’Arsenal è reduce dal pareggio arrivato in settimana contro il Wolverhampton. Il 2-2 ha rallentato la marcia dei Gunners, sempre al comando con 58 punti, ma con un vantaggio di soli cinque sul Manchester City, che deve ancora recuperare una partita. La squadra di Arteta ha raccolto 2 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta nelle ultime 7 giornate, perdendo due punti sul City nello stesso periodo.
Precedenti e statistiche
Tottenham e Arsenal si sono affrontate 198 volte nei precedenti complessivi, considerando tutte le competizioni. Il bilancio è favorevole ai Gunners, avanti con 85 vittorie, contro le 61 degli Spurs, mentre i pareggi sono 52.
L’Arsenal ha perso solo una delle ultime 24 partite di campionato nel North London derby (17 vittorie, 6 pareggi), ed è stato sconfitto in una sola delle ultime 21 trasferte (14 vittorie, 6 pareggi).
I Gunners, inoltre, hanno vinto gli ultimi quattro scontri diretti e le ultime quattro trasferte in casa del Tottenham, il che significa che potrebbero arrivare a cinque vittorie consecutive contro gli Spurs per la prima volta dal 1989.
Tottenham-Arsenal pronostico
Tottenham-Arsenal sarà sicuramente una sfida combattuta, con entrambe le squadre che hanno motivi importanti per andare alla ricerca dei tre punti. I Gunners partono leggermente favoriti secondo i bookies, ma il pronostico è comunque aperto ad ogni risultato.
Per quanto riguarda il numero di gol segnati, ci sono discrete possibilità di assistere a una partita con tante marcature, con l’Over 2.5 favorito sul segno opposto. A sostegno della giocata pesano i numeri dell’Arsenal, con 7 Over 2.5 nelle ultime 9 partite complessive e almeno due gol segnati in 6 delle ultime 8 trasferte.
Un dato interessante riguarda anche l’andamento dei primi tempi. Il Tottenham è andato in svantaggio all’intervallo in sette partite casalinghe di campionato, più di qualsiasi altra squadra: un dato che rende interessante il 2 primo tempo, così come il 2/2 parziale/finale.
Dove vedere Tottenham-Arsenal in tv e streaming
Tottenham–Arsenal sarà trasmessa in diretta domenica alle 17:30 su Sky Sport, con possibilità di seguire il match anche in streaming su Sky Go e NOW per gli abbonati al servizio.
Tottenham-Arsenal probabili formazioni
TOTTENHAM (4-3-3): Vicario; Gray, Dragusin, van de Ven, Spence; Gallagher, Bissouma, Sarr; Solanke, Tel, Xavi Simons. All. Tudor.
ARSENAL (4-2-3-1): Raya; Timber, Saliba, Gabriel, Hincapie; Zubimendi, Rice; Madueke, Gabriel Jesus, Martinelli; Gyoekeres. All. Arteta.




