Si sono appena concluse le qualifiche sul circuito di Jeddah, che hanno visto trionfare Sergio Perez negli ultimi secondi del Q3. Dietro al messicano ci sono Charles Leclerc e Carlos Sainz, distanti di pochi millesimi dal pilota Red Bull. Dietro alle Rosse c’è Max Verstappen, che non dovrà tenere il rivale Lewis Hamilton, classificatosi 16º.
In casa Mercedes i risultati non sono quelli sperati e il 7 volte campione del mondo è costretto a partire dalle retrovie. Per il team di Wolff e i motorizzati della scuderia tedesca si apre una stagione da incubo: 4 motorizzati non hanno neanche superato il Q1 e Russel partirà solo 6º.
La sessione di qualifiche si è rivelata assai travagliata con ben due bandiere rosse. La prima, arrivata a pochi minuti dall’inizio del Q1 ha visto Latifi scontrarsi contro una barriera senza conseguenze fisiche per il canadese.
Il secondo incidente ha visto protagonista Mick Schumacher, che perso il controllo della sua Haas colpendo in modo violentissimo le barriere. La monoposto distrutta si è spezzata in due metà e il pilota ha dovuto attendere l’arrivo dell’ambulanza per poter uscire dall’abitacolo. Dopo un primo soccorso al centro medico, il tedesco è stato trasportato in elicottero verso l’ospedale per ulteriori accertamenti. Mick è cosciente e non sembra presentare gravi danni fisici. Ancora non sono state rilasciate ulteriori informazioni circa le condizioni di salute del figlio del Keiser, che potrebbe non prendere parte al GP di domani.
Schumacher ha lasciato con il fiato sospeso per alcuni minuti migliaia di appassionati che hanno seguito in pista e in TV ogni secondo dello stop nella speranza di poter vedere qualche immagine rassicurante del giovane.
Nella speranza di vedere Mick presto in pista, lascio di seguito la classifica completa della griglia di partenza del GP dell’Arabia Saudita previsto per domani alle 19:00 (ora italiana).
1º Perez
2º Leclerc
3º Sainz
4º Verstappen
5º Ocon
6º Russel
7º Alonso
8º Bottas
9º Gasly
10º Magnussen
11º Norris
12º Ricciardo
13º Zhou
14º Schumacher
15º Stroll (ritirato dal Q3 a causa di alcuni problemi con la benzina)
16º Hamilton
17º Albon
18º Hulkenberg
19º Latifi
20º Tsunoda