Sarà Max Verstappen a partire in pole position nella Sprint Race di Imola. Dietro all’olandese c’è Charles Leclerc, che non è riuscito a trovare il giusto feeling con le slick nelle condizioni meteo del circuito italiano. Le pozzanghere in pista non hanno favorito le prestazioni del monegasco, che domani partirà secondo.
Al terzo posto c’è Lando Norris, che ha terminato la sessione dopo aver perso il controllo della sua monoposto ed essere finito in barriera.
Carlos Sainz, all’indomani del rinnovo con la Rossa perde la macchina in Q2. Lo spagnolo ha fermato la sua monoposto dopo una collisione contro il muro che lo costringerà a partire 10º nella sprint.
Anche per Albon e Magnussen la sessione di qualifiche è terminata in anticipo. Il thailandese è stato costretto al ritiro dopo lo scoppio di una delle due gomme posteriori e Magnussen ha portato la sua monoposto ai box dopo aver terminato la sessione in barriera.
Per le Frecce argento si apre un altro weekend da dimenticare: entrambe le auto non hanno superato il Q2. George Russel partirà 11º e Lewis Hamilton 13º.
La tensione in casa Mercedes è alle stelle, lo dimostra l’accesa discussione tra il numero 44 e Toto Wolff a fine sessione.
La delusione del 7 volte campione del mondo davanti ad un mondiale che sembra già scritto sembra portare non poche tensioni all’interno del paddock.
Alle ore 13:30 scatterà la Sprint Race di Imola, con un sole pronto ad illuminare il codificato ieri colpito dalla pioggia.
Sono circa 130.000 i tifosi della Ferrari giunti in autodromo per tifare la scuderia del cuore in un momento che sembra favorevole alla Rossa.
La marea di ferraristi sugli spalti basterà a sostenere Charles Leclerc e Carlos Sainz nell’impresa di portare una vittoria a casa?
Lascio di seguito la classifica completa della griglia di partenza mentre aspettiamo l’inizio della Sprint Race previsto alle 16:30!
1º Verstappen
2º Leclerc
3º Norris
4º Magnussen
5º Alonso
6º Ricciardo
7º Perez
8º Bottas
9º Vettel
10º Sainz
11º Russel
12º Schumacher
13º Hamilton
14º Zhou
15º Stroll
16º Tsunoda
17º Gasly
18º Latifi
19º Ocon
20º Albon