È Max Verstappen a conquistare il gradino più alto del podio in Italia, seguito dal compagno di squadra Sergio Perez e da Lando Norris.
“Una serie di sfortunati eventi” così si può riassumere il weekend della Ferrari a Imola.
Dopo la grande rimonta di Sainz in qualifica e i tempi quasi perfetti realizzati da Leclerc, le Rosse non salgono sul podio del GP di casa.
Durante il primo giro, Carlos Sainz è stato costretto al ritiro dopo un incidente con Daniel Ricciardo, che si è classificato ultimo.
Charles Leclerc, dopo una gara alla rincorsa della Red Bull di Verstappen e di Perez (passato grazie al vantaggio delle gomme in temperatura dopo il pit stop), ha commesso un errore che lo ha visto finire in barriera. Il numero 16 ha chiuso il GP al sesto posto.
La frustrazione del monegasco è incredibile, nette le parole di scuse al team e ai tifosi, accorsi in 130.000 per tifare la scuderia del cuore.
L’intero GP è stato caratterizzato da un meteo incerto, che ha portato il direttore di gara a ritardare l’ok all’uso del DRS. Questo impedimento ha penalizzato molti piloti (tra cui Leclerc e Hamilton), che giunti a pochi centesimi dall’avversario, non sono riusciti a superare.
Anche per l’Alpine si è concluso un weekend da incubo. Fernando Alonso è stato costretto al ritiro a seguito di un contatto con Mick Schumacher e Esteban Ocon è stato penalizzato per “unsafe relase” dopo aver urtato Hamilton all’uscita dei box.
Per l’inglese della Mercedes si è concluso l’ennesimo GP da dimenticare della stagione. Il numero 44 è stato doppiato da Max Verstappen, ex rivale della scorsa stagione, e si è classificato solo 13º.
La Ferrari, dopo un inizio di stagione degno di nota, delude proprio nel GP di casa. Il 2022 è ancora lungo, e la Rossa rimane in testa al mondiale costruttori e piloti con Charles Leclerc.
Oggi i tifosi applaudono una scuderia in grado di firmare una doppietta, segno dell’immensa sportività che caratterizza gli appassionati di questo sport.
Il prossimo appuntamento è fissato per l’8º maggio a Miami, una tappa inedita per la Formula 1.
Oggi, mentre la marea Rossa abbandona l’autodromo con l’amaro in bocca, già si pensa a come giocare il tutto per tutto per vincere le prossime tappe intorno al mondo.
Lascio di seguito la classifica completa del GP di Imola mentre aspettiamo con ansia la prossima gara che vedrà ancora una volta grandi rivalità in pista e un’immensa voglia di guadagnare punti con sorpassi, sfide ruota a ruota e accelerazioni mozzafiato…
1º Verstappen
2º Perez
3º Norris
4º Russel
5º Bottas
6º Leclerc
7º Tsunoda
8º Vettel
9º Magnussen
10º Stroll
11º Albon
12º Gasly
13º Hamilton
14º Ocon
15º Zhou
16º Latifi
17º Schumacher
18º Ricciardo
Alonso OUT
Sainz OUT