Il team principal della Ferrari Mattia Binotto al termine del Gran Premio dell’Emilia Romagna ha sottolineato la volontà di trovare una soluzione al problema del porpoising prima di orientarsi su altri aspetti della macchina. La F1-75 ha Miami ?? porterà un’ala posteriore modificata per ribattere alla velocità di punta mostrata dalla Red Bull RB18 sul rettilineo in queste prime tappe del 2022.
Nella vettura di Carlos Sainz si lavora in un fondo modificato nel bordo laterale , dotato di una sorta di pattino che impedirebbe al fondo vettura di deformarsi nella zona laterale davanti alle ruote posteriori. Un fondo che era già a disposizione della Scuderia sin dal Bahrain approvato dalla FIA.
L’obiettivo della Ferrari ? è quello di eliminare i sobbalzi in rettilineo, in gergo tecnico “porpoising“?, o quanto meno dovrebbe presentarsi soltanto a velocità più elevate in conclusione del rettilineo nel momento della fase di frenata.
Riducendo i sobbalzi i pneumatici migliorerebbero in efficienza senza improvvise perdite di carico e aderenza, con un degrado più contenuto delle gomme, con ovvi vantaggi a livello di assetto e non solo. Se il nuovo fondo dovesse funzionare , la F1-75 potrà effettivamente sprigionare tutto l’enorme potenziale mostrato nelle prime quattro gare del campionato .?