Il Consiglio della Federnuoto italiana (Fin) si sta occupando della ripartenza per poter vivere un’estate all’insegna delle discipline acquatiche, con i campioni azzurri finalmente in gara in piena sicurezza. Un test concentrato nel mese di agosto per poi ripartire a settembre con la preparazione olimpica per i Giochi di Tokyo 2021. In gara tutti i big protagonisti un anno fa delle medaglie mondiali: dalla Pellegrini alla Quadarella, da Paltrinieri a Detti, nonché il Settebello e il Setterosa, i tuffi di Tania Cagnotto e il sincro con Minisini.
Il programma prevede i Campionati italiani assoluti di tuffi (5-7 agosto a Bolzano), di nuoto sincronizzato (7-9 agosto a Savona) e di fondo (18-21 agosto a Piombino), oltre alla 57/a edizione del Trofeo internazionale Sette Colli di nuoto (12-14 agosto a Roma), valido anche come Campionato italiano assoluto.
In preparazione anche due quadrangolari di pallanuoto con Settebello e Setterosa al centro federale di Ostia, da svolgersi entro la metà di agosto, nonché la Coppa Italia da settembre. In programma, infine, i campionati di categoria giovanile di nuoto, sincro e pallanuoto su base regionale e di fondo e tuffi in una reunion nazionale.
L’organizzazione delle manifestazioni, fa sapere ancora la Fin, sarà supportata da interventi e contributi diretti e indiretti a sostegno delle società che prenderanno parte all’attività e dei comitati regionali preposti ad organizzarla.