Capolavoro della Segafredo Virtus Bologna che approda in finale di Eurocup avendo sconfitto in semifinale il Valencia . Mercoledì 11 maggio sfiderà i turchi del Bursaspor in casa, a Bologna. Una sfida diretta, senza possibilità di repliche, che la Virtus avrà la possibilità di giocare davanti ai propri tifosi. Prima italiana di sempre in finale di questo torneo, in palio il pass per l’Eurolega 2022-23.
I turchi del Frutti Extra Bursaspor si qualificano in maniera del tutto sorprendente per la finale di EuroCup. Non pronosticata da nessuno fino a questo punto del torneo, la formazione allenata da Dusan Alimpijevic ha compiuto un’altra impresa, battendo il MoraBanc Andorra in trasferta .
EuroCup ha selezionato il miglior quintetto stagionale del 2021-22, che comprende due giocatori della Virtus Bologna. Milos Teodosic e Mam Jaiteh sono infatti stati scelti assieme a Jaron Blossomgame del ratiopharm Ulm, Will Cummings dei Boulogne Metropolitans 92 e Derek Needham di Bursaspor.
Mam Jaiteh è stato nominato anche MVP della stagione di 7Days EuroCup, è il primo francese e il primo giocatore di una squadra italiana a vincere il premio.