?Questa volta è Seko Fofana a vincere il Premio Marc-Vivien Foé! Preceduto dal compagno di squadra al Lens Gaël Kakuta la scorsa stagione, il centrocampista 27enne ?è stato premiato dalla RFI e France 24; questo trofeo premia il miglior giocatore africano della Ligue 1 della stagione??.
Eletto da una giuria composta da 70 persone (giornalisti, consulenti, ex giocatori, ecc.), l’ivoriano ha sbaragliato la concorrenza ?raccogliendo 221 punti, contro i 91 del secondo classificato, il lato destro maliano di Rennes, Hamari Traore. Il difensore centrale marocchino dell’SRFC, Nayef Aguerd, completa il podio con 77 punti, davanti all’attaccante camerunese del Lione, Karl Toko-Ekambi, 4° con 72 punti?.
?Un altro ivoriano!
Con il suo impressionante volume di gioco, il suo profilo box-to-box e la sua capacità di rompere le linee avversarie?, Fofana sta uscendo da una stagione di grande successo?, scandita da 8 gol segnati in 37 partite di campionato. È il quarto ivoriano a vincere questo titolo? dopo Gervinho, due volte, Jean Michael Seri e Nicolas Pépé.
?”E’ un grade orgoglio e ne sono molto riconoscente”, ha dichiarato Seko ai mocrofoni. E poi, come ho spiegato, mi stava molto a cuore vincere questo trofeo perché è il Premio Marc-Vivien Foé e mi ricorda tante cose. La prima volta che sono andato in uno stadio è stato quando ero giovane, con mio padre. Mi ha portato a vedere la Francia giocare contro la Turchia. E lo stesso giorno abbiamo appreso la triste notizia (la scomparsa di Marc-Vivien Foé, ndr). Quindi, quando ho visto che ero tra i finalisti, ero elettrizzato e vincerlo ha reso questo sogno realtà”.
Fonte: AFRIK-GOOT.COM