5^ giornata di Champions che propone la sfida tra Benfica e Juventus, match in programma alle 21 allo stadio Da Luz di Benfica.
Il Benfica ha il primo match point per chiudere definitivamente il discorso qualificazione agli ottavi di Champions con un turno d’anticipo. I portoghesi hanno ottenuto 8 punti nei primi 4 match, vincendo in casa contro il Maccabi e, soprattutto, espugnando lo Stadium nello scorso diretto dello scorso 14 Settembre. Le aquile hanno iniziato alla grande questa stagione, con la 2^ posizione nel gruppo Champions ed il primo posto nella Liga, a +6 sugli eterni rivali del Porto battuti a domicilio nel match disputato Venerdì sera. Ben 28 punti ottenuti sui 30 disponibili in campionato, con 9 vittorie ed 1 solo pareggio contro il Guimaraes, con 24 reti realizzate e solo 5 subite. Tra le mura amiche, i biancorossi sono imbattuti dall’ultimo match della scorsa Liga disputato a Maggio, quando il Porto espugnò il Da Luz con una vittoria per 1-0, ottenendo da lì ben 8 vittorie ed 1 pareggio contro il PSG. Il Benfica è imbattuto anche nei 3 match casalinghi disputati contro la Juventus, ottenendo 2 vittorie in altrettanti match giocati nel ’93 e nel 2014 in Europa League.
La Juventus sembra essersi ripresa, come già successo ad inizio mese, con 2 vittorie consecutive contro Torino ed Empoli, segnando 5 gol e mantenendo la porta inviolata in entrambi i match. Ora arriva lo scontro diretto in Portogallo, vero e proprio dentro o fuori per i bianconeri chiamati obbligatoriamente a vincere per sperare ancora nella qualificazione agli ottavi. Solo 3 punti in 4 match per la Juve, frutto di ben 3 sconfitte ed 1 sola vittoria contro il Maccabi Haifa, che rischia addirittura di uscire dalle competizioni europee se gli israeliani otterranno punti nei match contro Benfica e PSG. Bianconeri in ripresa in campionato, con l’ottava posizione in classifica a quota 19 punti, a sole 2 lunghezze dalla zona europea. La vittoria esterna nel derby ha posto fine a una striscia di trasferte senza vittorie da otto partite ufficiali (2 pareggi e 6 sconfitte), quindi Allegri appare fiducioso anche per la trasferta al Da Luz. Servirà sicuramente partire forte come fatto nel match d’andata, quando Milik portò in vantaggio i bianconeri dopo appena 4 minuti, e servirà anche la solidità difensiva dimostrata negli ultimi 2 match per provare a portare a casa i 3 punti.
Pronostico: UNDER 2.5