Ha preso il via la nuova stagione della Serie A di Basket il 28 e 29 settembre restituendo nella prima giornata, diversi risultati interessanti.
Vittoria casalinga per Estra Pistoia su Napoli, con le ottime prestazioni di Silins, Forrest e Rowan. Ma volendo parlare di colpi di scena, quello vero e proprio è stato realizzato dalla neopromossa Trieste, che è riuscita a battere i campioni d’Italia in carica dell’Olimpia Milano. Grazie ai 22 punti e 6 assist di Colbey Ross, insieme ai contributi di Denzel Valentine e Markel Brown, Trieste ha stupito tutti, nonostante gli sforzi di Mirotic e Leday, autori di 18 punti ciascuno, che però non sono riusciti a ribaltare la partita.
A sudare per ottenere la vittoria, anche la Virtus Bologna che si è trovata di fronte a una Trapani molto combattiva al PalaShark. La squadra siciliana, neopromossa, ha sfiorato l’impresa, ma alla fine è stata la classe di Marco Belinelli, autore di 15 punti, e la doppia doppia di Ante Zizic (11 punti e 11 rimbalzi) a fare la differenza. Trapani, priva di Langston Galloway, ha potuto contare su un eccezionale Justin Robinson, che ha chiuso la partita con 27 punti e 6 assist, lasciando comunque un segno nel suo debutto in Serie A.
Brescia ha dominato Varese in una partita senza storia, terminata 118-94, grazie al nuovo coach Peppe Poeta. Miro Bilan (25 punti, 12 rimbalzi e 6 assist) e Amedeo Della Valle (24 punti con 8/13 dal campo) hanno trascinato la squadra, con l’aggiunta dei 22 punti di Demetre Rivers. Nonostante i 31 punti di Nico Mannion e i 16 punti di Kaodirichi Akobondu-Ehiogu, Varese non è riuscita a tenere testa agli avversari dopo un buon primo tempo.
Esordio da dimenticare per Venezia, caduta in casa contro Treviso nel derby veneto, complice una prestazione eccellente di Justin Alston, che ha realizzato una doppia doppia da 16 punti e 11 rimbalzi. I 14 punti a testa di Bowman e Harrison hanno completato il quadro per Treviso, mentre per Venezia l’unica nota positiva è stata la straordinaria performance di Mfiondu Kabengele, con 17 punti e 21 rimbalzi.
Trento invece ha conquistato una vittoria importante a Reggio Emilia, con Jordan Ford (17 punti) e Anthony Lamb (21) a guidare l’attacco. Il contributo fondamentale è arrivato anche da Selom Mawugbe (10 punti e 11 rimbalzi), mentre per Reggio Emilia non è bastata la reazione tardiva di Jaylen Barford, che ha chiuso con 19 punti.
Tra le sorprese più inattese della giornata, c’è la vittoria di Scafati, che ha espugnato il campo di Sassari nonostante le difficoltà legate al restyling della squadra. Paulius Sorokas, con 22 punti, è stato il trascinatore, supportato da Gray e Stewart (entrambi a 16 punti). Sassari, invece, ha faticato nonostante i 30 punti di Michal Sokolowski, subendo 56 punti nella ripresa.
Tutto secondo i pronostici per Tortona, che ha battuto Cremona nell’ultimo quarto grazie a una prestazione straordinaria di Ismael Kamagate, autore di 23 punti, 9 rimbalzi e 4 stoppate. Tommy Kuhse ha contribuito con 13 punti, 7 rimbalzi e 7 assist, mentre per Cremona il trio americano Booth-Davis-Owens ha lottato senza riuscire a evitare la sconfitta.
La seconda giornata si giocherà il 5 e 6 ottobre. Intanto la classifica è la seguente:
Brescia, Trento, Tortona, Scafati, Trieste, Pistoia, Treviso, Virtus Bologna 2 punti;
Trapani, Venezia, Napoli, Milano, Sassari, Cremona, Reggio Emilia, Varese 0 punti.