La 14ª giornata di Serie A offre uno scontro al vertice di altissimo livello: Fiorentina e Inter si sfidano oggi alle 18:00 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Entrambe le squadre condividono la seconda posizione in classifica con 28 punti, ad appena una lunghezza dalla capolista Napoli.
La Fiorentina sta vivendo una stagione entusiasmante sotto la guida di Raffaele Palladino, subentrato in estate a Vincenzo Italiano. Dopo aver sfiorato due trofei internazionali con altrettante finali perse in Conference League, la squadra viola punta con decisione a un piazzamento europeo anche per il prossimo anno. Con 28 punti in classifica, la Fiorentina è in piena corsa per la zona Champions. Nell’ultimo turno, i toscani hanno dimostrato solidità, imponendosi 2-0 sul Como in trasferta. La squadra viola non vince in casa contro l’Inter dal lontano 22 aprile 2017, quando riuscì in una rocambolesca vittoria per 5-4. Da allora, i precedenti al Franchi raccontano di 5 vittorie nerazzurre e 4 pareggi tra Serie A e Coppa Italia.
L’Inter, allenata da Simone Inzaghi, arriva a Firenze con l’obiettivo di mantenere il titolo di campione in carica e confermare il proprio status di squadra da battere. I nerazzurri vantano una rosa profonda e competitiva, capace di fare la differenza nei momenti decisivi. La stagione è iniziata nel migliore dei modi anche per loro, con 28 punti e una sola lunghezza dalla vetta. Nell’ultimo turno, l’Inter ha schiantato il Verona con un perentorio 5-0, confermando uno stato di forma eccellente. Storicamente, i nerazzurri sono una vera e propria bestia nera per i viola, con 80 vittorie nei 188 precedenti complessivi (50 vittorie della Fiorentina, 58 pareggi).
Entrambe le squadre condividono una curiosa statistica: la differenza reti è identica, con un +17 che le pone al secondo posto per rendimento offensivo dopo l’Atalanta. Il Napoli, per fare un confronto, è a +11.
Il match promette spettacolo, ma il fattore campo potrebbe non essere sufficiente per la Fiorentina, considerando il dominio dell’Inter al Franchi negli ultimi anni. La maggiore qualità e profondità della rosa nerazzurra sembrano fare la differenza. Pertanto, il consiglio è di puntare sul segno X2, che copre sia il pareggio sia una vittoria dell’Inter.
Per quanto riguarda i gol, ci aspettiamo una partita non estremamente prolifica, ma con almeno due reti totali. Per questo motivo, suggeriamo il segno Over 1.5.
La sfida sarà trasmessa in diretta su DAZN, con fischio d’inizio previsto alle ore 18:00.