La sconfitta in Eurolega contro l’Alba Berlino in Eurolega per 90-88 ai supplementari, ha portato alla scelta di Luca Banchi, coach della Virtus Segafredo Bologna di dimettersi. La decisione sarebbe stata comunicata alla squadra negli spogliatoi proprio al termine del match e poco prima della conferenza stampa post partita.
La motivazione che ha portato il toscano 59enne a tale decisione sembra essere stato un duro scontro con il direttore generale Paolo Ronci, con il quale non condivide più le vedute, divenute estremamente distanti.
La sconfitta di ieri è la quinta consecutiva in Eurolega dove la Virtus Bologna occupa l’ultimo posto in classifica.
Sempre secondo indiscrezioni, solo il cestista Marco Belinelli avrebbe preso le parti del tecnico, mentre gli altri giocatori non avrebbero espresso lo stesso sostegno. La situazione, comunque era diventata insostenibile e complessa già da tempo, ossia da quando, ad inizio stagione, c’era stata la rottura con lo statunitense Will Clyburn.
“La gara di stasera ha dei connotati diversi, c’era tensione e negatività attorno a questa gara che poi si è manifestata in campo: mi assumo la totale responsabilità. All’inizio avevo parlato di umiltà di chi al momento si trova in una posizione in cui può rientrare solo dal punto di vista emotivo in primis, poi anche dal punto di vista tecnico“: queste le parole di Banchi in conferenza stampa dopo la sconfitta contro l’Alba.
Ora, ovviamente, è toto-nomi e, in testa, ci sarebbe quello di Sasha Djordjevic, 57 anni, che già dal 2018 al 2021 ha allenato il club. C’è un però: Djordjevic ha richiesto un contratto pluriennale. Oggi la dirigenza si riunirà per decidere come procedere anche perché c’è da preparare la prossima sfida, quella di venerdì alle 20:30 sempre in Eurolega, contro la Stella Rossa.