Mykhailo Mudryk, attaccante ucraino del Chelsea, rischia una squalifica di 4 anni per doping. Ad ottobre il giocatore a seguito di test antidoping che ha rilevato una sostanza vietata nel campione “A”, è appunto risultato positivo. La sostanza in questione dovrebbe essere Meldonium (la stessa del caso della tennista russa Sharapova), noto anche come Mildronato.
Nel frattempo in calciatore ha già chiesto di essere sottoposto a controanalisi e i risultati dovrebbero arrivare nei prossimi giorni. Al momento e temporaneamente Mudryk è stato sospeso dalla FA.
Attraverso la piattaforma Instagram, il giocatore ha fatto sapere: “Non ho mai usato consapevolmente sostanze vietate o infranto alcuna regola e sto lavorando a stretto contatto con il mio team per indagare su come ciò sia potuto accadere. So di non aver fatto nulla di male e rimango fiducioso di tornare presto in campo“.
Anche il Chelsea ha rilasciato una nota stampa sul caso in cui si legge: “Il Chelsea Football Club conferma che la Federcalcio ha recentemente contattato il nostro giocatore Mykhailo Mudryk in merito a un risultato negativo in un test delle urine di routine. Sia il Club che Mykhailo supportano pienamente il programma di test della FA e tutti i nostri giocatori, incluso Mykhailo, vengono regolarmente testati. Mykhailo ha confermato categoricamente di non aver mai utilizzato consapevolmente alcuna sostanza vietata. Sia Mykhailo che il Club lavoreranno ora con le autorità competenti per stabilire cosa ha causato la positività. Il Club non rilascia ulteriori commenti”.