5 PORTIERI
CAPRILE (Cagliari-Juventus): l’ex Napoli è uno dei protagonisti assoluti di questa fase della stagione dei sardi e contro una Juventus delusa dall’eliminazione in Champions League potrebbe ancora una volta esaltarsi.
DE GEA (Verona-Fiorentina): il clean sheet manca al portiere viola dallo scorso 8 dicembre, in casa contro il Cagliari, in trasferta dal 24 novembre contro il Como. Il match contro i pericolanti scaligeri sembra perfetto per interrompere questa striscia negativa.
MARTINEZ (Inter-Genoa): lo spagnolo è chiamato all’esordio in campionato contro la sua ex squadra e certamente vorrà fare la migliore delle figure, in più il Genoa fa una gran fatica a realizzare in trasferta.
MERET (Como-Napoli): il Napoli subisce gol da 5 partite di fila, nonostante questo resta la miglior difesa del campionato. Per zittire le critiche subite negli ultimi tempi per i troppi gol subiti da fuori area il numero 1 partenopeo dovrà sfoderare una grande prova in riva al lago di Como.
PROVEDEL (Venezia-Lazio): nel 2025 i biancocelesti hanno portato una sola volta a casa la porta inviolata, lo scorso 19 gennaio contro il Verona fuori casa e il viaggio in laguna potrebbe essere l’occasione giusta per il bis.
5 DIFENSORI
ANGELINO (Roma-Monza): è probabilmente il giocatore più in forma dei giallorossi e contro la Cenerentola del campionato ha un ottima possibilità di tornare a portare bonus.
DIMARCO (Inter-Genoa): un po’ in ombra nelle ultime prestazioni, un solo bonus nel 2025, il 15 gennaio contro il Bologna. Le luci di San Siro saranno un incentivo in più per il laterale mancino interista.
DODO’ (Verona-Fiorentina): la viola cerca il riscatto dopo il capitombolo interno contro il Como e il brasiliano cerca di ritrovare un bonus arrivato solo 2 volte nel 2025, a fronte anche di un’ammonizione ricevuta.
GATTI (Cagliari-Juventus): il difensore bianconero è tra quelli più delusi dopo il tonfo di Eindhoven e contro Piccoli potrebbe esaltarsi in un duello senza esclusioni di colpi.
TAVARES (Venezia-Lazio): il bonus in campionato manca dallo scorso 27 ottobre contro il Genoa, il laterale biancocelesti da segnali di ripresa dopo qualche guaio fisico e disciplinare di troppo, l’aria della laguna potrebbe fargli molto bene.
5 CENTROCAMPISTI
PELLEGRINI (Roma-Monza): il capitano romanista ha segnato soltanto un gol nel 2025, il 26 gennaio a Udine, contro l’ultima in classifica ha un’occasione propizia per tornare a bonus, magari da fermo.
REIJNDERS (Torino-Milan): l’olandese ha segnato solo una volta da quando c’è Conceicao in panchina e nella non facile trasferta torinese potrebbe essere ancora una volta lui a togliere dagli impicci i rossoneri.
THURAM (Cagliari-Juventus): 2 bonus nel 2025, 2 assist e la sensazione di essere sempre più un leader della formazione di Thiago Motta, a Cagliari servirà il suo fosforo e magari un gol.
ZACCAGNI (Venezia-Lazio): già 3 gol nel 2025 per il capitano laziale, anche contro il Venezia sarà lui il leader offensivo, complice anche l’assenza di Castellanos.
5 ATTACCANTI
ZANIOLO (Verona-Fiorentina): i viola non possono fallire al Bentegodi e l’ex Atalanta deve cominciare a dimostrare la fiducia che è stata riposta in lui nel mercato invernale.
DYBALA (Roma-Monza): l’argentino è tornato Joya contro il Porto in Europa League, ma nel 2025 in Serie A è arrivato un solo gol per lui e il fragile Monza non dovrebbe rappresentare un grande ostacolo per arrotondare il suo bottino stagionale.
KEAN (Verona-Fiorentina): la sua assenza si è sentita tantissimo contro il Como e in questa partita da ex vorrà dare nuovo impulso alla lotta per la classifica cannonieri contro Retegui.
LUKAKU (Como-Napoli): il gol su azione manca al belga dallo scorso 24 gennaio contro l’Atalanta e qualche disattenzione della non sempre concentrata difesa comasca può essere punita dal numero 11 di Conte.
NOSLIN (Venezia-Lazio): sostituto di Castellanos e senza gol in Serie A dallo scorso 27 ottobre contro il Genoa, potrebbe approfittare degli spazi che potrebbe lasciargli la difesa lagunare.
TAREMI (Inter-Genoa): con Thuram non al meglio dovrebbe essere lui la spalla di Lautaro e deve cercare il secondo gol in Serie A del 2025, l’unico messo a segno è vecchio del 26 gennaio sul campo del Lecce.