Un nuovo evento internazionale: l’Anglo-Palermitan Trophy. Con una nota congiunta, il Palermo FC e il Manchester City ne hanno ufficializzato la nascita. È così che il Palermo celebrerà le sue radici inglesi.
Sabato 9 agosto 2025, allo stadio Renzo Barbera, andrà in scena la prima edizione dell’Anglo-Palermitan Trophy: una sfida simbolica e prestigiosa contro il Manchester City, club tra i più blasonati d’Europa e membro, come i rosanero, della galassia del City Football Group.
L’incontro amichevole si inserisce nel programma delle celebrazioni per i 125 anni dalla fondazione del Palermo, che verranno ufficialmente commemorati il 1° novembre 2025.
Un omaggio, quindi, alle origini anglosassoni del Palermo, nato nel 1900 come Anglo Palermitan Athletic & Football Club, grazie all’iniziativa di funzionari britannici residenti in città.
Il match sarà il primo vero banco di prova per il nuovo Palermo targato Filippo Inzaghi.
Il comunicato ufficiale del Palermo FC
“Sabato 9 agosto alle ore 21.00 il Palermo ospiterà al “Renzo Barbera” il Manchester City per l’Anglo-Palermitan Trophy, un’amichevole di prestigio che omaggia la fondazione del Club rosanero, fortemente legato alle sue origini inglesi. Un appuntamento storico per la città di Palermo e per la sua squadra che si prepara ad affrontare un top team di livello mondiale, con pochi precedenti simili nella storia. Un test di assoluto valore contro una formazione d’élite che, dopo aver preso parte al Mondiale per Club negli Stati Uniti, affronterà i calciatori guidati da Filippo Inzaghi, dopo il ritiro estivo in Valle d’Aosta. La prima occasione della stagione per dare il benvenuto a casa alla nuova squadra nello stadio di Viale del Fante, che si vestirà a festa per lo speciale evento. L’amichevole sarà una tappa significativa nel cammino che porterà il Palermo a celebrare il suo 125esimo anniversario, in programma il prossimo 1° novembre. Un traguardo simbolico, che unisce passato e futuro, con un omaggio a quell’Anglo Palermitan Athletic & Football Club che nel 1900 segnò l’inizio della storia rosanero. 125 anni fa furono infatti proprio gli inglesi a portare il calcio in città con il primo presidente, il viceconsole Edward De Garston, e il primo capitano e allenatore George Blake, ricordati all’interno del Palermo Museum. Oggi Palermo e Manchester City, nella stessa famiglia di City Football Group, celebrano il connubio tra la città e le influenze inglesi, condividendo una visione globale e una cultura sportiva orientata alla crescita, alla valorizzazione del talento e all’identità territoriale.”
Le parole di Riccardo Bigon (City Football Group)
Anche Riccardo Bigon, direttore tecnico globale del City Football Group ha espresso entusiasmo per l’evento. Queste le sue parole: “È con grande orgoglio che annunciamo questo storico incontro tra due Club del CFG. Da un punto di vista tecnico, questa partita offre un’importante opportunità ai calciatori per continuare la preparazione precampionato, ai due allenatori per mettere in pratica le loro idee e alle rispettive squadre per ritrovarsi sul campo. Ma questa partita ha anche un significato culturale, visto che vede affrontarsi per la prima volta nella storia questi due Club storici, con un omaggio alle radici inglesi del Palermo. Questa è una sfida che entusiasma entrambe le tifoserie. L’Anglo-Palermitan Trophy è un altro esempio delle immense opportunità che l’appartenenza al City Football Group può offrire. Siamo tutti impazienti di vedere come i tre anni di collaborazione e condivisione di conoscenze tra i Club prenderanno forma anche sul campo”.