L’Italia è pronta a inaugurare una nuova era sotto la guida tecnica di Gennaro Gattuso che questa sera debutterà ufficialmente da commissario tecnico della Nazionale nella sfida contro l’Estonia. Il match, valido per la terza giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2026, si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo alle ore 20:45. Si tratta di un vero e proprio crocevia per gli azzurri dopo la netta sconfitta subita in Norvegia e la successiva vittoria contro la Moldavia.
Sono solo 3 i punti raccolti nelle prime due giornate e ora gli azzurri devono assolutamente ottenere due vittorie nei prossimi impegni contro Estonia oggi e Israele lunedì 8 settembre, per restare in corsa per il primo posto nel girone, che garantisce l’accesso diretto alla fase finale del torneo ed evitare lo spauracchio playoff già costato troppo caro all’Italia nelle ultime due edizioni.
La nuova Italia di Gattuso
Gattuso ha avuto pochi giorni per iniziare a plasmare la sua Nazionale, ma ha già tracciato le prime linee guida di gioco. Il tecnico calabrese dopo giorni di riflessione tra 4-3-3 e 4-2-3-1, ha scelto proprio quest’ultimo per la gara di Bergamo. L’obiettivo è costruire una squadra capace di “attaccare con fluidità, ma con una solida copertura centrale”.
In porta ci sarà il capitano Gigi Donnarumma, reduce dal trasferimento estivo dal PSG al Manchester City. Davanti a lui, la linea difensiva sarà formata da Giovanni Di Lorenzo a destra e Federico Dimarco a sinistra. Al centro della retroguardia spazio alla coppia di mancini formata da Riccardo Calafiori e Alessandro Bastoni. Il cuore del centrocampo sarà affidato a Nicolò Barella e Sandro Tonali, con Locatelli, Frattesi e Rovella che partiranno inizialmente dalla panchina.
Nel reparto offensivo, il CT ha deciso di schierare Mateo Retegui come centravanti, supportato da Moise Kean più arretrato nel ruolo di seconda punta o trequartista.
Sugli esterni, confermate le presenze di Matteo Politano e Mattia Zaccagni.
Italia-Estonia, probabile formazione azzurra
Dunque, ecco lo schieramento previsto per l’Italia nel debutto ufficiale di Gattuso:
Italia (4-2-3-1):
Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Barella, Tonali; Politano, Kean, Zaccagni; Retegui.
Italia-Estonia: dove vedere il match
La gara della 5ª giornata del girone I di qualificazione ai Mondiali 2026 sarà trasmessa in esclusiva su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.