Fiorentina-Napoli è match valido per la 3.a giornata di Serie A 2025/2026. I padroni di casa hanno raccolto 2 pareggi nelle prime 2 giornate, contro Cagliari e Torino, entrambe le gare sono state giocate fuori casa. I viola non perdono al Franchi dallo scorso 16 febbraio: 0-2 contro il Como. In questa stagione gli uomini di Stefano Pioli hanno già giocato in casa, il preliminare di Conference League, ma al Mapei Stadium di Reggio Emilia, vincendo per 3-2 contro gli ucraini del Polissa Zhytomyr. Il Napoli è a punteggio pieno dopo le prime 2 giornate, avendo vinto contro Sassuolo e Cagliari, senza subire neanche un gol. I campioni d’Italia non perdono fuori casa dallo scorso 23 febbraio, quando vennero sconfitti per 2-1 dal Como.
Fiorentina-Napoli, precedenti e pronostico
Negli ultimi 5 precedenti diretti la Fiorentina non ha mai battuto i partenopei, il bilancio è di 2 pareggi e 3 vittorie del Napoli. I viola non battono gli azzurri dal 29 aprile 2018, quando si imposero per 3-0. Nella passata stagione vittoria degli uomini di Antonio Conte per 3-0, con le reti di Neres, Lukaku e McTominay. PRONOSTICO: GOL
Fiorentina-Napoli, le probabili formazioni
Fiorentina
L’assenza del trequartista Gudmundsson, fermato da un infortunio in Nazionale, obbliga Pioli a rivedere le soluzioni offensive. In avanti ci sarà comunque spazio per Kean e Piccoli. In difesa confermati Ranieri e Pongracic davanti a De Gea, con Gosens e Dodò sulle corsie esterne.
Modulo (3-5-2)
Probabile formazione: De Gea; Ranieri, Pongracic, Comuzzo; Dodò, Fagioli, Mandragora, Fazzini, Gosens; Kean, Piccoli.
Allenatore: Pioli
Infortunati: Kouamé (da valutare), Gudmundsson
Napoli
Per la squadra di Conte restano alcuni particolari da definire. In avanti il ballottaggio è tra Lucca, leggermente favorito, e Hojlund. In difesa le condizioni di Rrahmani potrebbero aprire alla coppia Buongiorno-Beukema, mentre in porta resta vivo il duello tra Meret e Milinkovic Savic per una maglia da titolare.
Modulo (4-2-3-1)
Probabile formazione: Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Juan Jesus, Spinazzola; Anguissa, Lobotka; Politano, De Bruyne, McTominay; Lucca.
Allenatore: Conte
Infortunati: Lukaku (rientro 14ª giornata), Gutierrez (rientro 4ª giornata), Rrahmani (rientro 5ª giornata), Neres (da valutare)
Fiorentina-Napoli, come seguire il match in tv e streaming
La gara valida per la 3.a giornata di Serie A sarà visibile su DAZN che ha tutte le 10 partite di ciascuna giornata per la stagione 2025-26 della Serie A, ma anche su Sky al canale 251 e su Now Tv. Nel prossimo turno la Fiorentina sarà di scena ancora al Franchi contro il Como, mentre il Napoli ospiterà il Pisa.