Altmaier-Sinner è match valido per i 32esimi di finale del torneo Atp Master 1000 Shanghai. Daniel Altmaier, tedesco, classe 1998 e numero 50 al mondo è al secondo incontro nel tabellone principale sul cemento cinese dopo aver sconfitto all’esordio l’australiano Schoolkate (numero 100 Atp) con il punteggio di 6-3, 6-4. Per Jannik Sinner, 24 anni, numero 2 al mondo, si tratta dell’esordio a Shanghai, dopo la vittoria nel torneo di Pechino. Il vincitore di questo incontro giocherà nei sedicesimi di finale contro il vincente del match tra l’olandese Griekspoor (numero 31 Atp e testa di serie numero 27) e l’americano Brooksby (numero 86).
Altmaier-Sinner, come arriva il tedesco
Negli ultimi 2 mesi Altmaier ha giocato 9 incontri, tutti sul cemento, e ha un bilancio di 5 vittorie e 4 sconfitte. Il miglior risultato è stato rappresentato dal terzo turno raggiunto all’US Open. Nel torneo precedente a questo di Shanghai, cioè a Tokyo, il tedesco non è andato oltre il secondo turno. Dopo aver battuto all’esordio il canadese Shapovalov (numero 26 al mondo) in due set, Altmaier è stato battuto dall’australiano Vukic (numero 95).
Altmaier-Sinner, come arriva l’azzurro
11 vittorie negli ultimi 12 incontri, questo il bilancio di Sinner negli ultimi due tornei giocati: sconfitta in finale all’Us Open contro Alcaraz e vittoria a Pechino, con successo netto in finale contro l’americano Tien. Sinner in questo finale di stagione proverà a rincorrere il numero 1, visto anche l’assenza di Alcaraz a Shanghai. In questa stagione (monca per lo stop di 3 mesi) Sinner solo ad Halle non è riuscito ad arrivare in finale, in quell’occasione fu Bublik a fermare la sua corsa.
Altmaier-Sinner, precedenti e statistiche
i due giocatori si trovano di fronte per la terza volta in carriera. Il primo incrocio risale all’Us Open 2022, era il 30 agosto, al primo turno vinse Sinner in 5 set dopo oltre 3 ore e mezzo di battaglia: 5-7, 6-2, 6-1, 3-6, 6-1 il punteggio in favore dell’azzurro. Nel secondo match tra Altmaier e Sinner fu il tedesco a vincere, il 1° giugno 2023, sulla terra rossa del Roland Garros. Anche quella volta furono necessari 5 set: 6-7, 7-6, 1-6, 7-6, 7-5 per il tedesco in oltre 5 ore di gioco.
Altmaier-Sinner, il pronostico
Non un esordio morbidissimo per Sinner, visti anche i precedenti, quindi l’azzurro potrebbe essere costretto a faticare più del previsto. PRONOSTICO: OVER 17.5 GAMES
Altmaier-Sinner, come seguire il match e in streaming
L’appuntamento è all’ora di pranzo italiana: sarà il terzo incontro a partire dalle ore 06.30 allo Stadium Court e non inizierà prima delle ore 12.30. Ad aprire il programma di giornata sul campo principale sarà il confronto tra l’argentino Camillo Ugo Carabelli e l’australiano Alex de Minaur, poi toccherà alla sfida tra il tedesco Alexander Zverev e il francese Valentin Royer, a seguire e non prima delle ore 12.30 spazio a Sinner, che si presenta all’appuntamento da campione in carica.
La partita sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Tennis (canale 203) e Sky Sport Mix (canale 211), per gli abbonati; in diretta streaming su Sky Go, NOW, Tennis Tv, per gli abbonati.