Usa-Italia, in palio i quarti di finale dei Mondiali Under 20
Usa-Italia è match valido per gli ottavi di finale dei Mondiali Under 20 in corso di svolgimento in Cile, incontro ad eliminazione diretta. In caso di pareggio al 90′ si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. La vincente di Usa-Italia giocherà nei quarti di finale contro la vincente di Marocco-Corea del Sud, in campo alle ore 1.00 della notte tra oggi e domani.
Usa-Italia, come arrivano gli americani
Gli USA hanno ottenuto il pass per il turno successivo superando il girone E (concludendo in vetta, ma a pari punti, 6, con Sudafrica e Francia) e desiderano andare oltre gli azzurrini, vice-Campioni del Mondo nell’ultima edizione del torneo riservato agli Under 20.
Negli Stati Uniti milita tra l’altro il talentino del Parma Benjamin Cremaschi, classe 2005 riuscito a siglare una doppietta contro la Nuova Caledonia: il giocatore dei gialloblù, però, non è certo l’unico pericolo che attende Liberali e compagni in terra cilena.
Usa-Italia, come arrivano gli azzurrini
Il secondo posto del girone D alle spalle dell’Argentina ha permesso agli uomini di Nunziata di superare i gruppi ed approdare così nella fase ad eliminazione diretta, in cui gli azzurrini affronteranno i pari età degli Stati Uniti. Gli azzurrini nel proprio raggruppamento hanno battuto l‘Australia per 1-0, pareggio per 2-2 contro Cuba e sconfitta per 1-0 contro l’Argentina.
Di seguito, l’elenco dei convocati del commissario tecnico Carmine Nunziata per la squadra dell‘Italia impegnata nella Coppa del mondo FIFA Under 20 2025 in Cile.
- Portieri: Alessandro Nunziante (Udinese), Jacopo Seghetti (Livorno), Lapo Siviero (Torino).
- Difensori: Wisdom Amey (Pianese), Cristian Cama (Roma), Christian Corradi (Trento), Emanuel Benjamín de Santana Balbinot (Real Madrid), Fellipe Jack Ozilio Moreira Pacheco (Spezia), Javison Osarumwense Idele (Atalanta), Andrea Natali (AZ Alkmaar).
- Centrocampisti: Alessandro Berretta (Giana Erminio), Mattia Mannini (Juve Stabia), Lorenzo Riccio (Atalanta), Emanuele Sala (Milan), Jacopo Sardo (Monza).
- Attaccanti: Jamal Iddrissou (Inter), Ismaël Konaté (Empoli), Mattia Liberali (Catanzaro), Mattia Mosconi (Inter), Alvin Obinna Okoro (Juventus), Marco Romano (Genoa).
Usa-Italia, precedenti e statistiche
C’è un solo precedente a livello di Mondiale Under 20 tra le due formazioni e risale al 21 giugno 2005, anche allora si trattava di ottavi di finale e vinsero gli azzurrini per 3-1, che poi vennero eliminati nel turno successivo dal Marocco. L’Italia non ha mai vinto il Mondiale Under 20 nella propria storia e ha come risultato il secondo posto del 2023, quando fu sconfitta in finale dall’Uruguay. E’ l‘Argentina la squadra con più vittorie (6), seguita dal Brasile (5) e dal Portogallo (2).
Usa-Italia, il pronostico
Il favore del pronostico è per gli americani, che hanno segnato già 13 gol (9 contro la Nuova Caledonia) e che hanno subito 3 reti. Più magro il bottino offensivo dell’Italia di Nunziata, con 3 gol fatti e 3 gol subiti, contando anche gli azzurrini giocano con tanti giocatori sotto età, visto che tanti giocatori arruolabili non sono stati lasciati liberi di partecipare dai loro club. La sensazione è che si potrà assistere ad un match a viso aperto, con buona possibilità che entrambe le squadre vadano a segno.
PRONOSTICO: GOL
Usa-Italia, come seguire il match in tv e streaming
Il match Usa-Italia potrà essere seguito in tv su Raisport (canale 58 del digitale terrestre) e in streaming su Raiplay.it. Il calcio d’inizio della sfida è in programma alle ore 21.30 italiane all’Estadio El Teniente di Rancagua.
Usa-Italia, le probabili formazioni
Nunziata punta ancora sul tridente formato da Mosconi, Romano e Idrissou. A guidare l’attacco degli USA ci sarà uno dei capocannonieri del torneo, ovvero Benjamin Cremaschi (3 gol).
ITALIA (3-4-2-1): Nunziante; Natali, Corradi, Sardo; Idele, Mannini, Sala, Cama; Mosconi, Romano; Idrissou. CT: Nunziata.
STATI UNITI (4-3-3): Beaudry; Baker-Whiting, Cobb, Wynder, Bonbino; Cremaschi, Soma, Corcoran; Brennan, Zambrano, Gozo. CT: Mitrovic.